Da fare!

Savona, “cordata” ambientalista per l’elettrificazione delle banchine: “Non si può più aspettare”

"Il danno ambientale c'è, si può e si deve intervenire. Il Comune non può fregarsene"

Savona. Il problema dell’inquinamento da emissioni navali e la conseguente esigenza di interventi, tra i quali l’elettrificazione delle banchine. Il gruppo Noi per Savona torna all’attacco sul tema ambientale e chiede soluzioni immediate: nella “cordata” per il pressing sul problema della qualità dell’aria anche il M5S savonese e molte associazioni ambientaliste, come Italia Nostra.

“Un argomento molto importante per la città e nell’ultimo incontro tra il sindaco e Costa Crociere la questione dell’inquinamento delle navi non è stata affrontata, nonostante le promesse della campagna elettorale. Anche Toti e Rixi avevano parla dell’intervento di elettrificazione delle banchine come un punto chiave del mandato amministrativo del centro destra e invece ancora nulla…Non c’è alcuna sensibilità dell’amministrazione su questo tema e vogliamo far conoscere la reale portata del problema ai cittadini savonesi” dice il consigliere comunale di Noi per Savona Daniela Pongiglione.

Ecco la conferenza stampa integrale che si è svolta questa mattina in Sala Rossa a Savona

“Le navi inquinano e questo è un dato di fatto. Certo la ricaduta economica di Costa Crociere è importante tuttavia il problema delle conseguenze ambientali è un problema reale che non si vuole affrontare. Il Comune deve affrontare il tema della qualità dell’aria” sottolinea Roberto Cuneo di Italia Nostra. “Una nave quando è ferma in porto ha 20 MW installati, mentre un camion 20 KW…Ovvero venti volte tanto” conclude Cuneo.

noi per savona

“Nessuno è contro il turismo o contro lo sviluppo delle attività crocieristiche. Il tema è invece sviluppare un progetto concreto come l’elettrificazione delle banchine per risolvere il problema ambientale. Savona non può perdere questo progetto e serve un indirizzo chiaro verso il futuro sul fronte dell’innovazione e della competitività” conclude Manuel Meles, capo gruppo del M5S a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.