Varazze. Disco verde da parte della giunta municipale di Varazze al progetto preliminare per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’emiciclo superiore del cimitero.
A redigere il piano è stato lo studio di ingegneria Alberto Patrone di Cogoleto. La stima prevista per l’intervento si aggira attorno ai 380 mila euro, di cui 290 mila di lavori e il resto suddiviso tra Iva e somme a disposizione.
Prima di dare il via libera alle operazioni sono stati effettuati accurati sopralluoghi che hanno evidenziato numerose lesioni sia all’interno delle cappelle sia lungo i camminamenti, in continuo peggioramento. In passato sia era attribuita la responsabilità delle fessurazioni al rio Tanon, che scorre a monte Ulteriori perizie avevano poi escluso ogni responsabilità che viene attribuita alla scarsa qualità e vetustà dei materiali, oltre che a problemi alle fondazioni.
Per l’intervento varato dalla giunta Bozzano il Comune di Varazze procederà ora con una gara d’appalto, utilizzando la stazione unica appaltante (Suap) della Provincia di Savona