Lotta impari

Santa Lucia, a Savona è polemica: “Perchè non controllano gli abusivi?”. La Municipale: “Lotta impari, fatto il possibile”

Il comandante Aloi: "Ne abbiamo presi 6, ma ogni volta fuggivano 40 persone in mezzo alla gente, troppo rischioso. La nostra è una lotta impari"

Savona. “Otto denunce, nove sequestri e una lunga serie di irregolarità. E’ questo il bilancio dei controlli effettuati ieri dagli agenti della polizia municipale di Savona tra le bancarella della fiera di Santa Lucia”.

La notizia, data nel tardo pomeriggio di ieri da IVG.it, sebbene unanimemente apprezzata non ha mancato di causare qualche polemica sotto la Torretta, soprattutto sui social network: l’accusa rivolta agli agenti della Municipale da parte di diversi utenti è quella di essersi concentrati sulle bancarelle trascurando invece gli abusivi. In realtà è andata diversamente, ne sono stati fermati 6 ed il comandante Igor Aloi spiega: “Impossibile fare di più”.

Andiamo con ordine. Tutto nasce, come sempre più spesso accade, da un post su Facebook di Livio Di Tullio. L’ex vicesindaco della città, in aperta polemica con gli avversari della Lega Nord, segnala la presenza di venditori abusivi alla fiera con una foto ed un messaggio ironico: “Da quando c’è la lega in comune sconfitto il commercio abusivo. Ecco Corso Italia ora. (Se invece di fare i gradassi si rendessero conto che i problemi son seri e non li hanno mai risolti neppure loro si potrebbe evitare di prenderli per i fondelli)”.

L’immagine però, più che scatenare reazioni “politiche”, ha suscitato quelle dei cittadini e dei partecipanti alla fiera, indignati davanti alla sensazione (almeno apparente) che ai venditori abusivi fosse permesso esercitare l’attività senza problemi. E così pochi minuti dopo fotografie simili sono rimbalzate sul gruppo “Una Passeggiata per Savona”, con reazioni tutti dello stesso tenore: “Che vergogna, dove sono i vigili urbani?”.

La risposta è arrivata proprio grazie all’articolo di IVG, postato da un utente: erano a fare controlli che hanno portato a “beccare” cinque lavoratori in nero presso gli stand, uno straniero non in regola senza il permesso di soggiorno, un minorenne al lavoro in un banco e sei commercianti abusivi del Senegal. Quest’ultimo dettaglio, però, sui social è passato quasi inosservato, e più d’uno ha comunque puntato il dito contro la Polizia Municipale, “rea” a loro dire di aver sottoposto a controlli soprattutto gli stand “regolari”. “Nessuna giustificazione per il lavoro nero – è il commento più diffuso – però almeno loro la licenza ce l’hanno e lo stand l’hanno pagato: perchè non se la prendono con gli abusivi?”.

merce sequestrata venditori abusivi

In realtà, come abbiamo visto poco fa, la lotta al commercio abusivo c’è stata eccome. “Anzi, in realtà il contrasto all’abusivismo è proprio il motivo principale per cui abbiamo effettuato i controlli – spiega a IVG.it il comandante della Polizia Municipale, Igor Aloi – poi, ovviamente, ci siamo organizzati anche con l’ispettorato del lavoro per rilevare irregolarità di altro tipo, come poi avvenuto. Ma abbiamo fermato 6 venditori abusivi, di cui 5 clandestini, ed effettuato in totale 8 sequestri di borse, maglie e giubbotti contraffatti (nella foto qui sopra, ndr) dato che altri due venditori sono scappati abbandonando la merce”.

Ma allora, è la domanda che emerge leggendo i commenti dei savonesi, come è possibile che gli abusivi in giro per la fiera fossero così tanti?Perché la nostra è una lotta impari – ammette sconsolato Aloi – anzitutto erano organizzati, e qualcuno ci ha anche spiegato di essere stato mandato lì appositamente; e poi, ogni volta che arrivavamo, si verifica un immediato fuggi-fuggi di 30-40 persone. Fermarle tutte era impossibile: non solo per il numero, ma anche perchè scappavano in mezzo alla gente. Abbiamo anche fatto qualche inseguimento, in via Manzoni e in corso Italia, ma non si può eccedere rischiando di mettere a repentaglio le persone e soprattutto i bambini. In tutta sincerità, abbiamo vissuto un paio di momenti che potevano diventare rischiosi. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo“.

leggi anche
 Festa Santa Lucia - Savona
Lente d'ingrandimento
Savona, blitz della municipale tra i banchi della Fiera di Santa Lucia: otto denunce e nove sequestri
merce sequestrata venditori abusivi
Presa di posizione
Polemica sugli abusivi a Santa Lucia, il Sulpl attacca Di Tullio: “Un anno fa dov’era?”
Fiera di Santa Lucia a Savona, il bilancio della polizia municipale
Risultati
Santa Lucia a Savona: 10 sequestri, 6 fermi e oltre 5 mila euro di merce sequestrata dalla municipale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.