Seconda serata, questa sera, per il Presepe Vivente di Roccavignale organizzato dalla Pro Loco, che replicherà poi domani per la terza e ultima rappresentazione del 2016.
A partire dalle 19,30 verrà aperto il suggestivo borgo di frazione Strada, dove sono state allestite le taverne nelle quali si potranno acquistare cibi, bevande e specialità tipiche, e le postazioni dei tanti artigiani che dimostreranno dal vivo la loro abilità in lavorazioni tradizionali e mestieri di una volta. Per mangiare e bere nelle taverne occorre prima fermarsi al Banco degli Usurai, dove si possono cambiare gli euro con i talenti, l’unica moneta accettata nel borgo.
Il programma delle animazioni prevede la presenza dei Trottolai e degli artigiani di Roccavignale, la danzatrice del ventre Anbar, le ballerine della scuola “Atmosfera Danza” di Gabriella Bracco di Cairo, i figuranti del gruppo “A Storia” di Savona, gli sputafuoco e il fachiro Damnio Fulgor che camminerà sui vetri, gli zampognari e gli attori del Laboratorio Teatrale III Millennio di Cengio, e infine dalle 20,30 alle 21,30 a ripetizione, le proiezioni di suggestive immagini sui muri dell’antico borgo a cura dello studio fotografico di Lino Genzano di Carcare.
Nelle file dei legionari, parteciperanno al Presepe anche 8 richiedenti asilo provenienti dal Mali che dopo aver collaborato con la comunità di Roccavignale con lavori socialmente utili e nell’organizzazione di altri eventi, hanno accettato molto volentieri di partecipare alla sacra rappresentazione di Natale.
Per chi si muove con l’auto, non è consigliabile tentare di arrivare fino a Roccavignale. Meglio lasciare l’auto a Millesimo, nell’ampio parcheggio della piazza delle scuole oppure nel parcheggio messo a disposizione dalla Demont, e prendere la navetta gratuita che farà la spola per tutta la sera dalle 19 a mezzanotte.