Preso

Regione, via libera a acquisto sede de ferrari. Toti: “Operazione virtuosa”

"L'acquisto rientra in piano di razionalizzazione ed efficientamento degli immobili dell'Ente: a fine 2017 risparmi per circa un milione di euro”

palazzo regione

Regione. La giunta regionale nella riunione odierna ha deliberato l’acquisto della sede regionale di piazza De Ferrari a Genova, al prezzo concordato con il venditore Unipol e congruito dall’Agenzia del Demanio, per la cifra di 24 milioni.

“È un’operazione virtuosa – spiega il governatore Giovanni Toti – che rientra nel piano di razionalizzazione ed efficientamento degli immobili regionali. Negli ultimi 15 anni e fino ad oggi, infatti, per usufruire dell’immobile si erano spesi denari pubblici di affitto pari, ogni anno, a circa 1 milione e 600 mila euro mentre gli oneri finanziari dell’acquisto si aggireranno intorno al milione e mezzo di euro”.

“Si tratta quindi – conclude – di un risparmio a cui si aggiunge il beneficio della patrimonializzazione per la regione”.

Al termine del complesso piano di riorganizzazione e ridistribuzione degli immobili detenuti a vario titolo da Regione Liguria, in cui è prevista l’intera occupazione della seconda torre di via Fieschi acquistata durante la seconda legislatura Burlando, il risparmio stimato sarà intorno al milione di euro a fine 2017, senza contare l’indubbio arricchimento del nuovo immobile che, appena ristrutturato, resterà per sempre di proprietà pubblica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.