Parte del tutto

Raddoppio ferroviario, il vice ministro Nencini: “Opera fondamentale per il nord Italia e per la Liguria” fotogallery

Secondo il deputato Pd Franco Vazio, in passato la politica "si è attardata troppo e così ha perso treni che non doveva perdere"

Andora. Un’opera strategica che deve essere collocata in quadro più ampio del quale fanno parte anche le altre risorse infrastrutturali in fase di ultimazione o in attesa di essere potenziate. Così il vice ministro alle infrastrutture e ai trasporti Riccardo Nencini a proposito del raddoppio ferroviario di ponente.

Secondo Nencini, che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della tratta Andora-San Lorenzo del raddoppio ferroviario di ponente, è necessario che vengano realizzati due binari anche tra Andora e Finale Ligure: “Ci sono opere che hanno un valore regionale – ha fatto notare il vice ministro – E poi ci sono opere come questa che hanno un valore regionale e sovra regionale. La seconda tratta, quella che consideriamo conclusiva, fa impostata, va progettata e va finanziata. Perché serve a costruire una cornice piena di una piattaforma socio-economica e turistica della Liguria assieme al potenziamento del porto di Genova (che ora è insieme a Savona) e al Terzo Valico. Quindi va concepita non come opera singola separata dal resto, ma come parte di un insieme”.

Il deputato Pd Franco Vazio condivide il punto di vista di Nencini: “Oggi è un giorno importante perché chiudiamo la tratta che va da Ventimiglia ad Andora – spiega l’onorevole – ma è chiaro che manca il pezzo finale, quello che va da Andora a Finale Ligure. E’ una cosa su cui, come diceva il vice ministro Nencini e come ha ricordato l’Ad di Rfi Gentile, c’è stato un impegno particolare da parte di tutti i parlamentari liguri e anche del governo. Ora si tratta non soltanto di trovare le risorse, ma anche un appostamento di risorse (che ci sono) per quanto riguarda questa tratta”.

Senza la seconda parte dell’opera, “questa tratta rimane qualcosa di incompleto. Ma se è vero, come è vero, quello che ha ricordato il vice ministro e cioè che questa rappresenta un’opera strategica per il nord Italia e che ci collega con il nord Europa, credo che queste risorse non solo ci sono ma si devono trovare e postare nel più breve tempo possibile”.

La questione del raddoppio ferroviario, però, rappresenta uno dei “tormentoni” del nostro territorio, un progetto del quale si parla da decenni. E forse è proprio nel passato che vanno ritrovate le cause di certi ritardi che si pagano ancora oggi: “Io sono uno di quelli che in consiglio comunale votò, insieme a tutti gli altri, per lo spostamento a monte della ferrovia. La politica, allora, perse una grande occasione perché si attardò per capire quale era il miglior tracciato del mondo. Se la politica che aveva preceduto l’avvento di Angelo Viveri ad Albenga e che aveva riunito tutti i sindaci e i consiglieri comunali intorno a un tavolo avesse anticipato quella decisione, oggi avremmo inaugurato il tratto che andava da San Lorenzo a Finale Ligure. Attardarsi a dire dov’era il tracciato a monte fu una grande sconfitta della politica di allora. Bisogna decidere e anche in fretta, altrimenti si rischia di perdere i treni più importanti”.

leggi anche
L'inaugurazione della nuova linea Andora-San Lorenzo
In futuro
Raddoppio ferroviario, l’Ad di Rfi rassicura: “Doppio binario fino a Finale, progetto già finanziato”
L'inaugurazione della nuova linea Andora-San Lorenzo
Da finire
Raddoppio ferroviario, le reazioni: “Ora portiamo il secondo binario fino a Finale”
L'inaugurazione della nuova linea Andora-San Lorenzo
In partenza
Raddoppio Fs Andora-San Lorenzo, Toti: “Opera fondamentale per la logistica della regione”
treno
Questa mattina
Tutto pronto per il taglio del nastro del raddoppio Fs tra Andora e San Lorenzo
L'inaugurazione della nuova linea Andora-San Lorenzo
La prova del 9
Raddoppio Fs, tra i pendolari dopo l’inaugurazione della linea: “Si può ancora migliorare”
L'inaugurazione della nuova linea Andora-San Lorenzo
S'ha da fare
Ferrovia, inaugurata la linea Andora-San Lorenzo. Vaccarezza: “Raddoppio a metà, occorre arrivare fino a Finale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.