Savona. Mentre prosegue con successo la mostra antologica di Giorgio Laveri, visitabile sino all’8 gennaio prossimo presso il Palazzo del Commissario al complesso monumentale del Priamar a Savona, si svolgeranno in questo fine settimana due importanti anteprime in grado di indagare due altri ambiti espressivi del poliedrico artista: il cinema ed il teatro.
Domani 9 dicembre alle 20.30 presso il cinema teatro Don Natale Leone di Albisola Superiore si terrà l’anteprima di “Capolavori”. Il cinema è parte fondamentale della cultura artistica di Giorgio Laveri, suo primo amore e oggetto di approfondimento anche nei suoi ultimi lavori pittorici esposti al Priamar. In questa occasione alcuni dei più grandi capolavori cinematografici (“L’attimo fuggente”, “Arancia meccanica”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Amarcord”) faranno da spunto per un’ operazione che mescola i classici con scene girate con il contributo del “Gruppo attori e tecnici del Giardino del Mago” che hanno già prodotto dodici lavori cinematografici, alcuni dei quali di grande successo, sotto la guida di Giorgio Laveri, con il patrocinio dell’Asl 3 genovese.
“Quante volte vedendo un film ci viene il desiderio di interpretare, interagire, comunicare con i protagonisti? Ecco – dichiara Giorgio Laveri – i nostri attori sono entrati nel film, si sono sostituiti agli attori originali, li hanno imitati ma anche a loro volta interpretati con esiti che sarà il pubblico a giudicare”. Il cinema come processo di identificazione nell’altro e di assunzione di ruoli diversi a partire dalla realtà data. Dopo la proiezione ci sarà spazio per interloquire con gli attori ed il regista.
Il 10 dicembre alle 20.30 presso il teatro dei “Cattivi Maestri” a Savona ci sarà l’anteprima nazionale di “Quiero hablar sin imposiciones ni limitationes”, rappresentazione che mescola teatro contemporaneo e filmati d’epoca, indagando il periodo oscuro delle dittature cilena ed argentina e la tragedia dei desaparecidos da un punto di vista umano. Il lavoro è ricco di filmati storici originali, alcuni dei quali assolutamente inediti, ed ha riscosso grande successo sia in Argentina che in Cile, dove è stato rappresentato la primavera/estate scorsa.
Il lavoro teatrale è stato acquisito dal “Museo de la Memoria y los derechos humanos” di Santiago del Cile e presentato all’Espacio memoria y derechos humanos ex Esma a Buenos Aires. La sensibilità dell’artista si mescola alla realtà, in una lettura coinvolgente e appassionata di fatti storici che hanno segnato la memoria di una generazione. Lo spettacolo sarà replicato il 17 dicembre prossimo sempre alle 20.30, alla presenza di rappresentanti delle famiglie dei desaparecidos argentini.
L’ingresso agli eventi è gratuito. La mostra e gli eventi collegati si fregiano del patrocinio dei Comuni di Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore. La manifestazione è svolta sotto l’egida dell’associazione culturale “Angelo Ruga”, amico ed estimatore di Giorgio Laveri.