Al lavoro

Pietra Ligure, profughi impegnati nella pulizia delle spiagge

profughi pietra

Pietra L. “Come previsto, i richiedenti asilo presenti sul territorio già da questa mattina hanno iniziato a rendersi utili prestando il loro gratuito servizio presso le spiagge del ponente, liberandole dai detriti dell’alluvione, seguiti dalla Fondazione CEIS che gestisce il Centro di accoglienza”. Lo ha annunciato il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani dopo le polemiche sull’arrivo di sette profughi ospitati in un albergo del ponente pietrese.

L’arrivo dei profughi in una località costiera e turistica come Pietra Ligure aveva scatenato alcune reazioni: lo stesso primo cittadino pietrese, che aveva a sua volta ricevuto comunicazione dalla Prefettura sull’ospitalità concessa al gruppo di rifugiati, si era dimostrato scettico sulla presenza dei richiedenti asilo in una cittadina come Pietra Ligure, auspicando l’utilizzo dei profughi in lavori socialmente utili con un programma di integrazione gestito e controllato. E questa mattina è arrivato il primo esempio concreto.

profughi pietra

“Ora, con il loro lavoro vogliono in qualche modo essere riconoscenti per l’accoglienza ricevuta. Ciò fa parte del progetto di integrazione che potrà rendere la loro presenza non un problema, ma una risorsa” conclude il sindaco pietrese

leggi anche
I profughi ripuliscono il Rio Ranzi di Pietra
All'opera
Pietra Ligure, i profughi ripuliscono il Rio Ranzi dai rifiuti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.