Vela

Paolo Giargia d’argento: un varazzino sul podio mondiale Under 19

Il varazzino Paolo Giargia conquista un secondo posto mondiale in Nuova Zelanda: il futuro della vela passa anche da Varazze

Varazze. Si è conclusa oggi ad Auckland, Nuova Zelanda, l’edizione 2016 del Youth sailing world championship, che ha visto scendere nelle acque del Golfo di Hauraki oltre 380 regatanti di 65 nazioni, suddivisi in quattro classi maschili e quattro femminili, 420, 29er, Laser Radial e RS:X, e una classe mista, Nacra 15. Successo della nazionale italiana nel Trofeo delle Nazioni, davanti a Gran Bretagna e Francia.

A questo successo ha contribuito in modo determinante l’argento di Paolo Giargia, attualmente l’atleta di punta del Varazze Club Nautico, nella classe Laser Radial, miglior risultato in questa categoria da quando sono stati creati i campionati giovanili.

Il mondiale di Paolo Giargia, uno dei tre rappresentanti della I Zona – Liguria fra i 14 atleti della nazionale con Edoardo Ferraro e Francesco Orlando dello Y.C. Sanremo impegnati con il 420, è iniziato con piazzamenti nelle immediate retrovie del podio, e il suo argento è maturato grazie alla costanza dei risultati ottenuti dall’atleta del VCN nelle due regate quotidiane, che lo hanno impegnato per quattro giorni, con una sola regata l’ultimo giorno. Settimo alla fine del primo giorno, è sceso di un posto il giorno successivo, per iniziare quindi la scalata al podio chiudendo quarto la sera del terzo giorno di regate, e per balzare poi sul secondo gradino virtuale il quarto giorno, difendendo quindi il piazzamento con uno stretto marcamento del concorrente statunitense Carrson Pearce nella regata finale. Nulla da fare invece per l’oro, con l’australiano Finnian Alexander che ha piazzato ben quattro vittorie tra la quarta e la settima regata.

L’argento al mondiale giovanile segue la medaglia di bronzo conquistata dal portacolori varazzino all’Europeo giovanile tenutosi nell’agosto scorso a Talin, Estonia, e chiude in modo esaltante l’esperienza di Paolo Giargia nella squadra giovanile Laser della FIV. Da gennaio l’atleta del VCN si concentrerà unicamente sul Laser Standard, classe olimpica, con l’obiettivo di raggiungere anche qui ottimi risultati, per ottenere i quali si dovrà confrontare con avversari di valore assoluto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.