La risposta

Parchi liguri, secca smentita di De Paoli (Lega Nord) che replica a Paita

"Non ho mai accusato, né attaccato il presidente Toti"

Giovanni De Paoli
Foto d'archivio

Regione. “Dopo la batosta al referendum Renzi, il Pd continua a prendere fischi per fiaschi” Lo afferma il leghista Giovanni De Paoli. Il Gruppo regionale del Pd, con i consiglieri Paita, Rossetti, Garibaldi e Michelucci, oggi ha inviato un comunicato stampa intitolato: “La giunta Toti ignora il grido di dolore dei parchi liguri e De Paoli accusa Toti di aver fatto male le nomine”.

“Nel testo – spiega De Paoli – vengono riportate alcune frasi non rispondenti alla realtà dei fatti avvenuti in Commissione, fra cui: ‘..(omissis) Se purtroppo, però, non ci sorprende la posizione anti-parchi della Lega Nord (adesso l’assessore che ha la delega specifica è Mai) e quindi sapevamo che i parchi sarebbero stati svuotati dal punto di vista operativo, allo stesso tempo non ci saremmo mai aspettati che il consigliere del Carroccio De Paoli attaccasse così frontalmente il governatore Toti. L’esponente leghista, infatti, ha accusato il presidente di aver nominato ai vertici dei parchi persone che non conoscono a fondo la materia, visto che non appartengono al territorio montano e non sono agricoltori (omissis)…'”.

“Durante la Commissione regionale di bilancio, che si è tenuta stamane in via Fieschi, non ho mai accusato, né attaccato il presidente Toti come sostengono i consiglieri del Pd insieme a Raffaella Paita, che peraltro non era presente alla riunione e pertanto non può neanche aver sentito una parola del mio intervento” dice Giovanni De Paoli, consigliere regionale Lega Nord Liguria.

“In sostanza – spiega -, al termine di un articolato discorso, ho espresso un concetto molto semplice, che difendo convintamente. A mio parere, occorre modificare la gestione dei Parchi regionali eliminando le poltrone di nomina politica (presidente, vice presidente, direttore, vice direttore) a favore di amministratori scelti fra i Comuni o la macro area del territorio, coinvolgendo agricoltori e residenti, i quali, con il loro lavoro e sacrificio, da sempre ci hanno tramandato luoghi belli che tutti ci invidiano. Solo in questo modo, mancando oggi le risorse finanziarie tagliate da Roma, si potrà continuare ad intervenire a salvaguardia dell’ambiente”.

“Purtroppo – prosegue -, è un dato di fatto che molti vincoli paesaggistici, spesso assurdi, come quelli imposti dai ‘Siti di Interesse Comunitario’ creati senza criteri razionali, hanno contribuito all’abbandono del territorio. Anche perché hanno quasi sempre messo vincoli che hanno fatto allontanare chi gestiva, curava e coltivava quei territori”.

“Partecipazione, condivisione di idee, sano confronto sui progetti: è la democrazia leghista che non prevede un uomo solo al comando come accade nel Pd di Renzi – conclude De Paoli -. Altro che attacchi frontali al presidente Toti e mugugni con l’assessore Mai, con i quali c’è un dialogo costruttivo per il bene della Liguria”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.