Sub judice

Ortopedia Albenga, attesa per la decisione della commissione regionale sulla “anomalia” dell’offerta vincitrice

Un'aggiudicazione è dichiarata "anomala" quando un'offerta vincitrice ottiene un punteggio maggiore dei 4/5 del totale nel comparto tecnico e in quello economico

buste ortopedia albenga

Albenga. Si conoscerà lunedì 12 dicembre alle 17 il destino del reparto di ortopedia privata dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. Per quel giorno, infatti, nel palazzo della Regione a Genova è stata convocata una seduta pubblica durante la quale verranno rese note le decisioni della commissione che ha valutato le sette offerte presentate da altrettante aziende intenzionate a subentrare a Gsl nella gestione della struttura ingauna in merito alla “anomalia rilevata in campo all’offerta del concorrente primo in graduatoria”.

Come noto, a  vincere il bando regionale per la gestione del reparto di Ortopedia ad Albenga è stato il Policlinico di Monza. L’assegnazione è però stata dichiarata come “anomala” dalla commissione, che ha chiesto la verifica del piano finanziario.

Dopo una prima valutazione dei vari concorrenti, volta a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti, la commissione ha effettuato una valutazione tecnica, per la quale erano “in palio” 60 punti su 100 sulla base di tre criteri: 20 erano legati al riassorbimento del personale del vecchio gestore, GSL; altri 20 alla gestione della degenza; gli ultimi 20 erano assegnati in base al curriculum dei medici coinvolti.

La “classifica” finale ha visto il “testa a testa” tra il Policlinico di Monza e COL srl, un gruppo comprendente l’ex gestore GSL insieme a Cooperarci: il primo ha totalizzato il punteggio più alto (20 per riassorbimento dipendenti e per curriculum, 18,9 per gestione della degenza) e quindi si è aggiudicato i 60 punti, con COL srl a “tallonare” da vicino con 57,86 punti su 60 (anche in questo caso 20 punti per riassorbimento e curriculum, a fare la differenza è stata la gestione della degenza con “soli” 16,8 punti).

A risultare decisiva è stata quindi l’offerta economica, espressa in termini di percentuale di sconto rispetto alla base d’asta, e corredata di un un piano economico che spiegasse in che modo l’azienda pensa di poter garantire le prestazioni richieste a quel prezzo. Policlinico di Monza ha offerto un ribasso del 20,21%, mentre COL srl “solo” del 17,17%. Il ribasso più alto in assoluto è stato di LHSS srl (22,5%) che ha ottenuto quindi 40 punti; al Policlinico ne sono stati assegnati 35,92 mentre a COL 30,52.

Distantissimi tutti gli altri. LHSS srl, che come detto ha offerto il massimo ribasso, ha però pagato dazio nell’offerta tecnica, con un basso punteggio (22,51) frutto di un giudizio negativo sulla gestione delle degenze (solo 2,1 punti) e soprattutto del curriculum dei medici (0 punti). Ben due aziende in lizza, Iclas srl di Rapallo e GSD srl, hanno ottenuto 0 punti alla voce riguardante il riassorbimento dell’ex personale di GSL; Iclas srl è l’azienda che ha ottenuto in assoluto il punteggio più basso, con 0 punti anche per la gestione delle degenze e solo 2 per i curriculum dei medici, ed un ribasso dell’11% risultato a sua volta tra i più bassi.

L’assegnazione temporanea va dunque al Policlinico di Monza. L’aggiudicazione è stata però dichiarata come “anomala”, cosa che accade quando un’offerta vincitrice ottiene un punteggio maggiore dei 4/5 del totale sia nel comparto tecnico che in quello economico. Secondo la legge, in pratica, un’offerta che presenta i migliori parametri tecnici ad un prezzo eccezionalmente basso è potenzialmente sospetta, e per questo scatta in automatico una procedura per la verifica della congruità dell’offerta.

Per conoscere la decisione della commissione regionale occorrerà attendere dunque lunedì pomeriggio, quando, come detto, verrà sciolta la “riserva circa l’anomalia rilevata in capo all’offerta del concorrente primo in graduatoria e all’eventuale proclamazione dell’aggiudicatario provvisorio”.

leggi anche
buste ortopedia albenga
Trasparenza
Ortopedia Albenga, Col srl a Viale: “Nessun dubbio sul futuro dei lavoratori, ma la gara sia corretta”
buste ortopedia albenga
Punto per punto
Ortopedia Albenga, il comunicato di COL: “Cambiati i riferimenti, sconto da riparametrare”
Sonia Viale incontra i sindaci del savonese
A breve?
Ortopedia di Albenga, Viale: “Riaprirà prima possibile, tutti i 52 lavoratori saranno riassunti”
buste ortopedia albenga
Comunicato sibillino
Ortopedia di Albenga, COL non getta la spugna: nuovo ricorso in arrivo?
Polizia
Il vincitore
Ortopedia di Albenga, vince il Policlinico di Monza: ma l’assegnazione è sub judice
col srl
All in
Ortopedia Albenga, attesa per la decisione del TAR in merito al ricorso di COL

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.