IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Neve: ancora allerta gialla sull’entroterra fino a mezzanotte, poi il miglioramento fotogallery

Domattina le ultime sporadiche precipitazioni, vento con raffiche fino a 80 km/h

Savona. E’ stato prorogato fino a mezzanotte lo stato di allerta per neve sull’entroterra savonese. Il perdurare delle precipitazioni ha portato la Protezione Civile Regionale ad emanare una nuova allerta, questa volta gialla, soltanto sul settore D (di cui fa parte l’entroterra savonese) fino alle 24.

neve valbormida

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: una struttura di bassa pressione ad Ovest della Sardegna, in fase di attenuazione, determina ancora condizioni di instabilità atmosferica con deboli piogge sulle zone costiere, nevicate sui versanti padani occidentali a quote collinari e una sostenuta ventilazione da Nord.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

neve calizzano

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

OGGI, MARTEDI’ 20 DICEMBRE: proseguono le precipitazioni a carattere nevoso su D con accumuli fino a moderati sulla parte occidentale e quota neve in progressivo rialzo in serata fin a oltre 600-700 m. Vento rafficato dai quadranti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su BD. Mare molto mosso.

DOMANI, MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE : nelle prime ore della notte residue locali sporadiche precipitazioni nevose sulla parte occidentale di D in esaurimento già dal mattino. Venti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forti su CDE, in calo nel pomeriggio a forti su AB, moderati altrove. Mare molto mosso su A.

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 22 DICEMBRE: nulla da segnalare

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.