Importante

Loano, una giornata sull’autodifesa femminile alla palestra delle Valerga

L'incontro è incentrato sull'analisi e l'attuazione di metodologie per aggirare o contenere situazioni di rischio che potrebbero evolvere in una violenza

Loano. Quest’oggi nella palestra delle scuole Valerga di Loano si tiene un seminario sul tema della difesa personale femminile a cura degli istruttori dell’Asd Krav Maga Parabellum. L’evento è promosso dal comitato provinciale dello Csen Savona ed è patrocinato dal Comune di Loano e dal collegio Ipasvi.

L’incontro è incentrato sull’analisi, la valutazione e l’attuazione di metodologie, comportamenti e tecniche utili a diminuire, aggirare o contenere situazioni potenzialmente di rischio che potrebbero evolvere in una violenza subita.

La giornata è strutturata su due fasi. La prima ha preso il via alle 9 e si è conclusa alle 12, la seconda inizierà alle 15 e terminerà alle 18. Le partecipanti potranno accedere anche a solo una delle due parti proposte, attraverso la compilazione di una manleva che sarà consegnata in loco prima della partenza dell’evento.

“Si tratta di temi che tutti dovrebbero conoscere, anche a Loano – spiega la vice presidente di Kmp Lara Costa – La realtà quotidiana ci fa confrontare con situazioni con le quali non ci siamo misurati fino ad oggi perché abbiamo condizioni migliori rispetto alle cittadine più trafficate. Siamo un paese turistico che però vede mutare comportamenti a causa di situazioni sociali pressanti che non dipendono da noi. Prima di lasciarsi prendere dalla paura bisogna ragionare su alcune tematiche, partendo da un discorso prettamente personale che poi si può ampliare”.

“E’ un’azione preventiva a livello macro-comportamentale, che porta ad avere un atteggiamento diverso rispetto al mutare dei tempi”, conclude Lara Costa

 

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.