Sotto le coperte

L’influenza rovina il Natale dei liguri: in migliaia a letto con febbre e problemi intestinali

Così come previsto dall'istituto superiore di sanità, si è registrato un “brusco aumento del numero di casi alimentato soprattutto dalle classi di età pediatrica"

febbre

Liguria. Non è stato “felice” e “gioioso” per tutti il periodo di Natale di quest’anno: anziché passarlo seduti alla tavola, in compagnia di parenti e amici e con davanti la prospettiva di un ottimo pranzo, tanti liguri lo hanno passato a letto con l’influenza.

Così come previsto dall’istituto superiore di sanità, in questi ultimi giorni è registrato un “brusco aumento del numero di casi alimentato soprattutto dalle classi di età pediatrica”. Se nelle scorse settimane si era registrato un numero di casi relativamente nella media, più di recente “la curva epidemica delle sindromi influenzali inizia la sua ascesa dopo aver superato, nella 49° settimana, il valore soglia di 2,44 casi per mille assistiti che determina l’inizio del periodo epidemico. Il livello di incidenza in Italia è pari a 4,25 casi per mille assistiti”.

Come spesso accade, “la fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 10,41 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 6,44. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 258 mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 886 mila casi”.

Anche se la nostra regione non risulta tra le zone maggiormente colpite (che sono Piemonte, la provincia autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Campania), in Liguria i casi di influenza non sono mancati.

Assai numerosi sono stati soprattutto i casi di influenze gastrointestinali, con i pazienti colpiti da febbre, crampi allo stomaco e diarrea. La buona notizia è che questo genere di patologie esaurisce la propria carica in circa 48 ore. Giusto in tempo per rovinare le feste di Natale.

leggi anche
Savona Influenza
Troppi casi
Emergenza influenza, il Pd all’attacco: “L’assessore Viale non sa affrontare la situazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.