L’allenamento tecnico nei giovani. Lo sviluppo

nuoto

Eccoci come promesso con il proseguimento in merito all’allenamento tecnico nei giovani; riprendiamo il discorso parlando di due tipologie di allenamento, quello della coordinazione e quello della tecnica.

-L’allenamento della coordinazione
Nel nuoto l’allenamento finalizzato allo sviluppo della coordinazione rappresenta la base per apprendere nuove tecniche, per perfezionarle e per adattarle alle trasformazioni morfologiche e funzionali caratteristiche dello sviluppo dei giovani. E’ indirizzato particolarmente alle capacità di combinazione, ritmo, differenziazione cinestesica e si realizza quasi esclusivamente in acqua. I metodi sono:
1-La variazione dell’esecuzione nei parametri fondamentali
2-L’aumento delle difficoltà
3-La modificazione di automatismi fortemente strutturati
4-La riduzione dell’informazione di ritorno
5-L’esecuzione approfondita di parti isolate di movimento

-L’allenamento della tecnica
L’allenamento della tecnica è finalizzato alla costruzione ed al perfezionamento delle abilità motorie e si realizza:
1-Semplificando l’esecuzione
2-Integrando le correzioni ottenute in condizioni facilitate nel movimento usuale
3-Alternando frequentemente le esecuzioni (a velocità bassa, media, di gara), mantenendo la concentrazione sui dettagli corretti.

L’apprendimento delle tecniche di base rappresenta il primo passo della formazione tecnica e coordinativa; può iniziare molto presto (5/6 anni), ma limitatamente agli aspetti strutturali del gesto. Costruito, affinato ed opportunamente consolidato lo “scheletro” della nuotata, si definiscono i dettagli, dedicando particolare cura all’ampiezza ed alla precisione delle traiettorie.
Altre caratteristiche del movimento, come fluidità, costanza, velocità vengono perfezionate successivamente e spesso sono il prodotto automatico della messa a punto di precedenti paramentri mediante ripetizioni effettuate sotto controllo cosciente.

Rimanete connessi per la terza ed ultima parte relativa all’argomento che verrà pubblicata settimana prossima!

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.