Test

Imbarcazione prende fuoco all’interno del porto: esercitazione a Borghetto

Si è concluso oggi il ciclo di esercitazioni semestrali programmate per i porti del circondario marittimo di Loano-Albenga

Capitaneria Esercitazione Porto Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Un’imbarcazione in vetroresina attraccata in porto e un incendio che divampa a bordo. E’ questo lo scenario ipotizzato nell’esercitazione tenutasi questa mattina nel porto turistico di Borghetto Santo Spirito e organizzata dall’ufficio circondariale marittimo di Loano-Albenga. Si trattava di una delle consuete simulazioni che si tengono semestralmente verificare la prontezza di intervento del personale portuale, l’efficienza dei mezzi antincendio ed i tempi di reazione.

Lo scenario ipotizzato era l’incendio di un’imbarcazione in vetroresina con motore fuori bordo. Dopo la segnalazione giunta presso la sala operativa della guardia costiera, si è attivato il protocollo per la gestione dell’incendio in porto: è stato allertato personale dipendente della società “Poseidon”, concessionaria del porto, che è prontamente intervenuto: ha indossato l’equipaggiamento previsto, ha effettuato il primo intervento, ha aperto gli accessi portuali per permettere l’ingresso dei mezzi di emergenza.

Contestualmente sono stati allertati i vigili del fuoco di Albenga ed il 118. Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno proceduto ad estinguere completamente l’incendio ed a permettere al personale del 118 di salire a bordo del peschereccio per imbracare l’infortunato e sbarcarlo.

Capitaneria Esercitazione Porto Borghetto

Si conclude così il ciclo di esercitazioni semestrali programmate per i porti del circondario marittimo di Loano-Albenga. Già ieri si è svolta l’esercitazione nel porto di Loano e nelle precedenti settimane si erano svolte medesime attività nei porti di Alassio e di Andora.

Le esercitazioni hanno la finalità di verificare la prontezza di intervento del personale portuale, l’efficienza dei mezzi antincendio ed i tempi di reazione. La riunione a seguito dell’esercitazione, tecnicamente chiamata “debriefing a caldo”, ha permesso di definire aspetti positivi e criticità delle procedure messe in atto, al fine di continuare il processo virtuoso di miglioramento che è uno degli obiettivi stessi dell’esercitazione.

leggi anche
Peschereccio in fiamme al molo dei pescatori al porto di Loano
Finzione
Peschereccio in fiamme al molo dei pescatori al porto di Loano: ma è solo un’esercitazione
esercitazione antincendio andora
Simulazione
Andora, barca a vela in fiamme in porto: un ferito, ma è un’esercitazione
esercitazione antincendio porto alassio
Alla prova
Incendio a bordo con un ferito: esercitazione nel porto di Alassio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.