Sforbiciata

Gianni Pastorino (Rete a Sinistra): “Parchi liguri, ancora tagli pesanti”

"A queste condizioni gli enti sono condannati alla chiusura"

Gianni Pastorino

Regione. Federparchi Liguria è stata ascoltata questa mattina in commissione ambiente. I rappresentanti dei sei parchi regionali hanno presentato la situazione dei conti qualora fosse confermato l’ulteriore taglio di risorse nel bilancio regionale prossimo all’approvazione.

Il quadro prospettato è drammatico. “A fronte dei nuovi tagli previsti da qui al 2019, gli enti-parco sono destinati al collasso e alla chiusura – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino -. Condividiamo le loro richieste: la giunta ripristini il finanziamento corrente di 2,45 milioni annui e il finanziamento in conto capitale di 1,4 milioni per il periodo 2017/2019, eventualmente impiegando in subordine il contributo ecotassa”.

Risale a quest’anno l’ormai ben nota sforbiciata di 450 mila euro. “Se la giunta non risolve il problema, i sei enti dovranno dividersi 2 milioni all’anno; somma davvero esigua, considerato che corrisponde a meno dello 0,05% del bilancio regionale – commenta Pastorino -. Con queste cifre i parchi sono condannati, perché non solo è compromessa l’attività ma addirittura l’infrastruttura complessiva. Non ci sarebbero soldi neanche per gli stipendi; figuriamoci per gli investimenti”.

Sarebbe la fine, così, anche per tutte le competenze mutuate dagli enti soppressi, Province e Comunità Montane. “Chiediamo alla giunta: se i parchi cesseranno di esistere, chi gestirà il PSR, la rete dei sentieri, i beni demaniali, i SIC? – prosegue Pastorino -; e poi: chi si occuperà della vigilanza, dell’educazione ambientale e dell’informazione turistica? Tutte cose superflue per il centrodestra? In questo modo si buttano via anni di lavoro e investimenti”.

Altra partita importante che rischia di andare in fumo è quella dei progetti europei, vera boccata d’ossigeno per i parchi liguri. “Senza un’adeguata dotazione di personale, non ci sarà più chi scrive i progetti; senza risorse per il co-finanziamento non si può partecipare alle gare – conclude a Pastorino -. Tradotto: è un effetto domino. La regione taglia le risorse e, così facendo, impedisce ai parchi di reperirne altre attraverso la UE”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.