Porte aperte

Finale, open day e open night per conoscere le attività del Liceo “Issel”

Appuntamento venerdì 16 dicembre e il 10 gennaio, dalle 15 alle 18, ma anche la sera del 21 dicembre

liceo issel

Finale L. Il Liceo “A. Issel” di Finale Ligure anche quest’anno organizza due importanti eventi aperti al territorio per presentare il proprio piano dell’offerta formativa e in particolare le numerose iniziative che contraddistinguono la scuola.

Affiancano le apprezzate sperimentazioni del potenziamento nell’area scientifica, che lo scorso anno hanno contribuito ad incrementare del 30% il numero degli iscritti, progetti che privilegiano diverse aree disciplinari e linguaggi espressivi come esperienze teatrali, musicali, eventi culturali in collaborazione con enti e associazioni, attivazione di corsi per acquisire certificazioni linguistiche e patente informatica.

All’entusiasmo dei nostri studenti che accoglieranno i visitatori, siamo lieti di offrire la cortese disponibilità dei docenti che interverranno per soddisfare le domande sul percorso formativo di una scuola da sempre impegnata per fornire una solida preparazione, stabilire un clima sereno e soprattutto attenta al benessere di tutti studenti.

Aggiungiamo che in base ai dati in nostro possesso (votazioni finali dei diplomati e andamenti degli studi universitari degli stessi), il liceo Issel di Finale si colloca nelle prime posizioni delle valutazioni dei licei della provincia e in tal senso riteniamo integrare quanto apparso nelle scorse settimane sulle testate giornalistiche locali, riguardo i risultati relativi alla valutazione delle scuole superiori, effettuata da Eduscopio.

L’open day dell’Issel è fissato per venerdì 16 dicembre, dalle 15 alle 18 (su due turni: 15-16,30 e 16,30-18), presso la sede di via Fiume 42 a Final Borgo. Verranno presentati i quattro indirizzi di liceali attivati: Liceo Scientifico base, Liceo Scientifico potenziato, Liceo delle Scienze Umane, liceo Economico sociale e Liceo Linguistico.

L’iniziativa verrà riproposta, con le stesse modalità, il 10 gennaio 2017. Il Liceo finalese organizza anche l’Open Night il 21 dicembre 2016 dalle ore 20,30 alle ore 22,30. La sede sarà aperta ai ragazzi e ai genitori. Sarà possibile visitare i laboratori di lingue, di scienze, di informatica e di fisica ed assistere ad attività di Scienze Umane.

La Dirigenza e i Docenti dei vari corsi saranno a disposizione per fornire le informazioni necessarie che consentano ai ragazzi una scelta il più ponderata possibile.

I quattro indirizzi liceali attivati offrono un ventaglio di possibilità in grado dei soddisfare le diverse esigenze dei ragazzi che concludono la scuola media. Tutti i corsi hanno una base liceale che permette ai diplomati di accedere a tutte le facoltà universitarie e di affrontare qualsiasi percorso lavorativo con una solida preparazione nei vari campi del sapere. Sono previsti percorsi di alternanza scuola-lavoro, a partire dalla classe terza, con inserimento presso Enti o aziende del territorio, preceduti da un corso di formazione sulla sicurezza.

Per tutti i corsi la didattica è arricchita da esperienze di studio e formazione in rapporto con il territorio, collaborazioni esterne, uso di laboratori, viaggi e visite didattiche, e caratterizzata da una offerta extracurricolare particolarmente attenta alle attività espressive, ai corsi di recupero, alle attività sportive. Tra i progetti attivati ricordiamo: il Laboratorio Teatrale, i corsi per lecertificazioni europee di lingua inglese, francese e spagnola, un corso di Tedesco, gli esami per conseguire la patente Europea del Computer (ECDL), un corso di greco, un corso di preparazione ai test di ingresso alle facoltà di area medica, un corso di Primo soccorso con il conseguito del patentino per l’uso del defibrillatore (BLSD).

Nell’anno scolastico precedente all’Issel si sono diplomati 160 studenti e fra questi ben 13 hanno ottenuto il massimo dei voti 100/100 (di cui 4 con lode); 30 studenti hanno conseguito il diploma ECDL e 31 studenti la certificazione di lingua Inglese di livello B2.

IL LICEO SCIENTIFICO

Ha un orario che privilegia le materie scientifiche: Matematica con Informatica al primo biennio, Scienze della Terra, Biologia, Chimica e Fisica.

E’ consigliato a chi è orientato verso studi di Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria, Economia, Scienze, Chimica, Biotecnologie, Medicina, Farmacia.

IL LICEO SCIENTIFICO POTENZIATO

Rispetto al corso base prevede il potenziamento di attività laboratoriali (laboratori di informatica, di fisica, di scienze) lasciando invariato il monte orario settimanale complessivo con una curvatura inlatino, disegno ed educazione fisica a compensazione delle materie scientifiche.

IL LICEO LINGUISTICO

Prevede l’insegnamento di tre lingue straniere (inglese, francese, spagnolo o tedesco), con ore di conversazione con docenti madrelingua e la possibilità di conseguire durante il corso degli studi le Certificazioni Europee di Lingue. Fornisce una formazione culturale globale, e, facendo perno sullo studio delle lingue moderne, facilita l’inserimento nella società contemporanea in tutti i campi in cui ci sia bisogno di interscambio culturale e offre varie possibilità di lavoro in campo europeo come traduttori, interpreti e nel campo del turismo.

Il LICEO DI SCIENZE UMANE

Materie caratterizzanti sono le Scienze umane: Pedagogia, Psicologia, Sociologia, e il Diritto. E’ particolarmente indicato per gli studenti che sono motivati a intraprendere, nel futuro, professioni di natura sociale, a stretto contatto con il pubblico e con le persone, in particolare le professioni dello Psicologo, del Sociologo, dell’Insegnante, dell’Educatore, del Formatore, dell’Animatore, e per chi è orientato verso studi di Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia. Inoltre consente un rapido inserimento nel campo dei servizi e nelle imprese pubbliche e private, che cercano personale, con specifiche capacità di lettura delle dinamiche sociali e competenze nel settore delle relazioni.

IL LICEO ECONOMICO SOCIALE

Caratterizzato dalle discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Il LES è l’unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue straniere, dove le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali, dove l’approccio umanistico mette la persona al centro dell’economia, e dove si studiano interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.