Sicurezza

In Riviera Capodanno “blindato” contro il terrorismo

Dopo quanto accaduto a Nizza e Berlino, gli accessi alle piazze sono stati sbarrati con new jersey di cemento

Finale Ligure. Sarà un Capodanno particolarmente sicuro quello di Finale Ligure, che oggi pomeriggio ha messo in atto tutta una serie di misure antiterrorismo per proteggere piazza Vittorio Emanuele II, dove avranno luogo i festeggiamenti.

I provvedimenti sono stati decisi sulla scia di due degli attentati terroristici più spaventosi degli ultimi mesi, avvenuti con modalità simili: quello di Nizza dello scorso 14 luglio e quello di Berlino il 23 dicembre. In entrambi i casi un mezzo pesante aveva fatto irruzione in una zona pedonale piena di persone (in un caso la “promenade” in una sera d’estate, nell’altro i tradizionali Mercatini di Natale) portando morte e scompiglio tra la gente.

new jersey finale

Per questa ragione Finale si è attrezzata al fine di scongiurare ogni eventuale fenomeno di emulazione. L’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Frascherelli ha disposto la chiusura di tutti gli accessi alla piazza: quelli pedonali (via Barrili e via Garibaldi) sono stati transennati questo pomeriggio con dei new jersey di cemento (nella foto), mentre quelli carrabili (via San Pietro e via Concezione) verranno chiusi al traffico utilizzando veicoli della Polizia Municipale.

In tutta l’area sarà inoltre in vigore il divieto di vendere bevande in bottiglie o bicchieri di vetro; oltre a ciò, sono stati sigillati tutti i cassonetti dei rifiuti nei dintorni della piazza.

Incidente

Sbarramenti simili sono stati messi in atto anche a Pietra Ligure, dove dei cubi di cemento impediscono ai veicoli l’accesso a piazza San Nicolò (vedi foto qui sopra). Misure di sicurezza anche ad Alassio (chiusi tutti gli accessi a piazza Partigiani), Albenga (in piazza del Popolo) e Loano (piazza Italia).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.