Finale Ligure. Settima vittoria stagionale, la quinta in trasferta. Forse la più bella, perché arrivata sul terreno di una squadra che, secondo i proclami della società, è stata costruita per vincere il campionato, con l’arrivo di numerosi ex professionisti.
Il Finale ha messo a segno l’ennesima impresa stagionale, vincendo per 2 a 1 al “Comunale”, campo di casa dell’Unione Sanremo.
I giallorossi hanno sbloccato il risultato dopo pochi minuti con Capra, uno dei giocatori che portò i matuziani in Serie D. Nella ripresa la squadra di mister Buttu ha raddoppiato con Roda, poi Gagliardi ha riaperto la partita. I finalesi hanno stretto i denti e hanno resistito alle numerose azioni costruite dai locali, che per lunghi tratti hanno cinto d’assedio i giallorossi. Le parate di Gallo, la strenua difesa e l’imprecisione degli attaccanti matuziani hanno permesso al Finale di portare a casa i 3 punti.
La partita. I padroni di casa, condotti da Giancarlo Riolfo, si schierano con Massolo, Odigwe, Anzaghi, Cabeccia, Fiuzzi, Gagliardi, Palumbo, Taddei, Bigoni, Scalzi, Castellani. A disposizione ci sono Palmieri, De Biasi, Zanette, Bianco, Negro, Monteleone, Vitiello, Martelli, Aretuso.
Pietro Buttu schiera Gallo, Molinari, Leo, Scalia, Sgambato, De Benedetti, Capra, Saba, Vittori, Roda, Anselmo. In panchina siedono Porta, Conti, Genta, Scarrone, Basso, Ferrara, Muratore, Spadoni, Cocurullo.
Dirige la partita Marco Monaldi della sezione di Macerata, coadiuvato da Marco Fissore (Nichelino) e Luca Lombardo (Aosta). Le squadre giocano con le divise classiche: matuziani in tenuta biancoceleste; ospiti in maglia a righe verticali gialle e rosse, calzoncini e calzettoni rossi.
L’Unione Sanremo, fin dai primi minuti, mostra di voler fare la partita. Nel primo minuto Palumbo si inserisce dalla sinistra, mette in mezzo per Scalzi che non riesce a concludere, Leo allontana. Al 3° va al tiro Castellani, un difensore respinge, la palla giunge a Bigoni che conclude e manda a lato.
Al 6° il Finale per la prima volta si affaccia nella trequarti locale e passa in vantaggio. Capra riceve sulla destra, non ci pensa due volte e fa partire un diagonale imprendibile per Massolo. L’ex di turno festeggia il gol con una serie di capriole.
La reazione dei locali è in un tiro a lato di Palumbo. I giallorossi, secondo il consueto copione da trasferta, continuano ad agire con rapide ripartenze; sulla prima di queste Anselmo viene fermato.
Al 10° il primo ammonito: De Benedetti, per un fallo su Bigoni, nuovo acquisto sanremese. Il Finale gestisce il vantaggio, mostrando solidità in fase difensiva, contenendo le frequenti e decise incursioni biancocelesti. Le due squadre sono molto corte e combattive: tanto agonismo, ma la partita è corretta.
Il Finale dispone di un corner al 31°: la difesa sanremese sventa. Al 33° un’azione concitata vede un rinvio sbilenco di Anselmo giungere la tra le braccia di Gallo: punizione a due per i locali, batte Scalzi per Gagliardi, la sua botta potente viene parata dal portiere.
Al 35° Bigoni lancia Castellani, la difesa finalese è sorpresa ma il numero 11 locale spreca sbagliando mira. Al 37° Scalzi prova la stoccata di sinistro: alto. Al 41° Castellani calcia a rete e questa volta centra la porta, ma Gallo è attento e para.
Dopo 1 minuto di recupero si va al riposo con il Finale in vantaggio per 1 a 0.
Nel secondo tempo i ragazzi di mister Buttu ripartono determinati e al 1° vanno al tiro con Roda, servito da Vittori: il suo destro è debole e viene parato dal portiere.
All’8° Buttu manda in campo Cocurullo al posto di Vittori e Genta al posto di Scalia. Al 10° Gallo si fa trovare pronto sul tiro di Palumbo. Poi il portiere finalese perde tempo nel rinvio e viene ammonito.
La pressione dei locali cresce di intensità. Al 13° è Castellani a chiamare alla parata Gallo. Ma, ancora una volta, il Finale sa colpire di rimessa: al 14°, su un rapido cambio di fronte, Capra avanza sulla destra, scarica sulla sinistra per Roda che finalizza segnando il 2 a 0.
Ancora un contropiede finalese: Molinari mette in mezzo, Cabeccia salva i suoi con un intervento in extremis. Al 18° l’Unione Sanremo dimezza le distanze: sponda di Castellani per Gagliardi che dall’area piccola insacca.
Il Finale, ora schierato con il 4-1-4-1, spende le sue energie per difendere il vantaggio e cerca di tenere i locali lontani dalla propria area. Al 20° viene ammonito Taddei per un fallo su Roda; stessa sorte toccherà a Palumbo al 26°.
Al 24° cross di Scalzi, Fiuzzi conclude di testa in porta: la difesa finalese si salva. Al 26° Buttu esaurisce i cambi schierano Basso al posto di Roda. Al 28° Castellani si trova solo davanti a Gallo: alto.
Alla mezz’ora Riolfo inserisce Vitiello al posto di Bigoni. Al 33° Palumbo mette in mezzo, Vitiello pur incespicando sul pallone conclude, Gallo devia in corner. Dalla bandierina palla in mezzo, Fiuzzi calcia a rete da due passi, Gallo si supera e gli nega il gol. C’è anche il Finale: al 36° tiro di Cocurullo, a lato.
Gagliardi calcia a rete al 39°: la retroguardia ospite respinge. Al 41° cartellino giallo per Basso. Punizione dalla sinistra di Scalzi, in area Cabeccia colpisce di testa, Gallo para. Al 43° tra i locali Negro sostituisce Gagliardi.
Il Finale al 45° sfiora il colpo del ko: Capra lancia Basso, il suo tiro a botta sicura si spegne a lato. I minuti di recupero sono 5. I sanremesi cercano l’ultimo disperato assedio, ma Gallo e la difesa giallorossa reggono. Per l’Unione Sanremo è la prima sconfitta in campionato.
Il successo vale il sorpasso in classifica: il Finale è quinto, da solo, a 5 punti dalla coppia di testa. Domenica 11 dicembre ospiterà l’abbordabile Sporting Recco.