Iniziativa gratuita

Finale, all’auditorium un concerto gospel

Appuntamento venerdì 30 dicembre, alle ore 21, presso l'Auditorium Santa Caterina

finale auditorium santa caterina

Finale L. Venerdì 30 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo si terrà un meraviglioso spettacolo gospel, ad ingresso libero, a cura di un gruppo statunitense considerato, nel circuito gospel delle chiese Battiste Americane, una delle realtà più amate ed apprezzate per l’energia profusa nel diffondere la musica della “buona novella”.

Spesso la musica evoca immagini. E così che alcuni brani musicali, come alcuni profumi o sapori, sono capaci di proiettarci indietro nel tempo per farci ricordare e rivivere le emozioni del passato. Un passato che ci porta lontano nel sud, nelle piantagioni di cotone negli Stati Uniti. Dove il canto accompagnava spesso i neri durante il giorno di lavoro per alleviare la fatica.

Quei canti erano, tutto sommato, una rielaborazione in chiave cristiana della musica rituale africana. Grazie al Thomas A. Dorsey e il suo sforzo, questa musica viene modernizzata dagli antichi moduli espressivi senza tradire la vecchia tradizione. Uno sforzo che si sostanzia con la creazione di un nuovo genere: il Gospel.

Gospel Times nasce proprio per rievocare quelle sensazioni, ricordi e atmosfere lontane, ricreando l’anima della musica gospel. Cantiamo della gioia, del dolore, della felicità e della sofferenza… Cantiamo e ringraziamo Dio per ogni giorno che verrà.

Il gruppo nasce nel 2005 dalla profonde passione per la musica gospel. L’intento del gruppo è quello di condividere la musica gospel in un viaggio attraverso sapori ed atmosfere dalle mille sfumature, le differenti esperienze artistiche dei componenti, che si avvale di professionisti appassionati, permettono un fondersi di colori dalla coinvolgente personalità.

Professionisti d’altissimo livello che riescono a trasmettere il vero “sound” gospel.
Un repertorio ricco di gospel “spirituals” e “traditional” interpretati da voci statunitensi ed inglesi straordinarie, dalle doti vocali della leader Joyce E. Yuille, il soul di Kenn Bailey, la bravura di Julia St. Louis e la straordinaria voce di Josie St Aimee  accompagnati dal fantasioso  pianista Michele Bonivento. Un’esibizione veramente piena d’anima.

Questi i componenti del gruppo: Joyce E. Yuille – leader & contralto, Julia St. Louis – soprano, Josie St.Aimee – soprano, Kennet  Bailey –  baritono, Michele Bonivento – organo.

L’evento è parte integrante delle iniziative organizzate nell’ambito del progetto S.P.R.A.R. di cui il Comune di Finale Ligure è ente capofila, unitamente all’ente gestore, la cooperativa sociale Arcimedia, rappresenta un’occasione di accoglienza e solidarietà internazionale ed una crescita culturale per tutta la città.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.