Novità

Ferrovia di ponente, Berrino: “Dal 12 dicembre al via nuovi collegamenti bus”

In quella data verrà attivata la nuova linea a monte del raddoppio ferroviario del ponente

treni

Regione. “Come avevamo anticipato nell’ultima riunione in prefettura, abbiamo concordato con Rt Riviera Trasporti bus aggiuntivi e alcune modifiche ai percorsi delle linee di servizio urbano per consentire i collegamenti con le nuove stazioni di Imperia e Diano Marina”. Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino in merito ai nuovi servizi bus a partire dal prossimo lunedì 12 dicembre, quando verrà attivata la nuova linea a monte del raddoppio ferroviario del ponente.

“I nuovi collegamenti – spiega l’assessore Berrino – saranno attivati grazie allo stanziamento una tantum di 100mila euro di risorse della Regione Liguria. Sarà un progetto sperimentale e che quindi sarà monitorato per essere eventualmente modificato e tarato sulle reali esigenze dell’utente-cittadino. Stiamo inoltre studiando la possibilità di introdurre un abbonamento integrato ferro-gomma a partire dal prossimo 7 gennaio. La nostra intenzione è di garantire il servizio più efficiente possibile alle richieste di mobilità dei pendolari e degli studenti, ad esempio quelli del polo scolastico di Porto Maurizio dove studiano circa 450 ragazzi”.

Nel dettaglio, con i servizi aggiuntivi dei bus che riguarderanno la nuova stazione di Imperia, saranno garantite 36 nuove corse giornaliere feriali tra piazza Dante e la stazione ferroviaria – e altrettante nel percorso inverso – e 20 nei festivi. Saranno inoltre predisposte 4 corse dedicate per studenti e pendolari destinazione Porto Maurizio Pensilina e Polo Universitario alle 7.35 e 3 corse dedicate in direzione contraria alle 13.15.

Al pomeriggio del martedì e mercoledì sarà predisposta una corsa dedicata per studenti pomeridiana per garantire l’uscita dei rientri scolastici in direzione della stazione ferroviaria. Ulteriori 2 corse dedicate per studenti saranno predisposte per il percorso Stazione Fs/Piazza Dante e ritorno. Ulteriori 2 corse scolastiche saranno predisposte per garantire i vari spostamenti degli studenti da Sanremo a Imperia e ritorno e da Andora a Imperia e ritorno. Una corsa partirà da Sanremo alle 6.43 per arrivare in piazza Dante alle ore 7.33 e con ritorno alle 13.05 da Piazza Dante e arrivo a Sanremo alle 13.55. Un’altra corsa partirà da Andora per Porto Maurizio/Polo Universitario alle 6.58 con arrivo alle 7.33 e con ritorno alle 13.15 e arrivo ad Andora alle 13.50.

Per servire la nuova stazione di Diano Marina, vengono istituite 6 corse dedicate. Il percorso, con partenza da via Cesare Battisti Capolinea, transiterà dalla ex stazione Fs, via Matteotti, via Aurelia ex Realino, via Campodonico, via Argine sinistro, nuova Stazione Fs.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.