Cairo Montenotte. Tornerà regolare (salvo imprevisti) a partire da lunedì 5 dicembre la fornitura di acqua potabile alle case e alle attività commerciali di Cairo Montenotte. Ad annunciarlo Ireti, i cui tecnici sono ancora al lavoro per cercare i ripristinare il funzionamento della rete danneggiata dal maltempo che ha colpito il nostro territorio alla fine della scorsa settimana.
“A seguito degli eventi atmosferici che hanno interessato nei giorni scorsi la provincia di Savona e al perdurare dei disagi idrici legati alla potabilità a Cairo Montenotte – spiegano da Ireti – sono state ripristinate numerose condotte danneggiate, di piccolo, medio e grande diametro, e sono attualmente in corso gli ultimi accertamenti sulle tratte in attraversamento dei fiumi. Vista l’impossibilità di prelevare acqua dalla principale fonte di alimentazione dell’acquedotto dell’intero comprensorio, da sabato 26 novembre Ireti ha dovuto fronteggiare la mancanza di risorsa, posando nel più breve tempo possibile nuovi tratti di tubazione che consentissero di collegare fra loro tutte le rimanenti fonti disponibili”.
“Per far fronte ai disagi ancora presenti legati alla potabilità dell’acqua, Ireti ha messo a disposizione sin da subito cinque autobotti che tutt’ora approvvigionano una parte dell’utenza per gli usi potabili. A partire da mercoledì 29 novembre è stato possibile riattivare l’immissione di acqua grezza nel canale che conduce all’impianto di potabilizzazione di Val Cummi”.
Aggiungono da Ireti: “Al momento sono in corso tutte le operazioni di lavaggio del canale (lungo 6 chilometri) ancora interessato dalla presenza di fango e detriti, al fine di poter ricevere in tempi brevi acqua grezza trattabile. Il servizio tornerà regolare, salvo imprevisti, nella giornata di lunedì 5 dicembre. In tale data saranno disponibili i risultati delle analisi dell’acqua che, in caso di esito positivo, daranno il via libera all’utilizzo della stessa ad uso potabile”.
Ireti comunica infine che per ogni esigenza e informazione i cittadini possono rivolgersi al numero verde e al numero verde 800-010-080, attivo 24 ore su 24.
“Quella di oggi è stata la giornata dei miglioramenti più significativi un po’ ovunque sul territorio comunale, ad iniziare dal quartiere del buglio – spiega il sindaco Fuvlio Briano – Sono senz’altro ancora a secco quasi tutta Rocchetta e Sant’Anna ma nelle prossime ore, mi dicono entro domattina, anche loro avranno acqua nelle case (la derivazione di Rocchetta mi viene riferito sia stata aperta da circa mezz’ora). Lunedì verranno eseguite le analisi e martedì mattina se tutto è in regola revocherò l’ordinanza che ne vieta gli usi domestici. Quella che arriva è comunque clorata e la sua qualità migliorerà con il passare delle ore”.
leggi anche

Cairo, settimo giorno senz’acqua: alcuni cittadini valutano un esposto in Procura contro Iren

Cairo, l’acqua torna ad affluire nelle case. Briano: “Ma per la potabilità ci vorrà una settimana”
