All'orizzonte

Effetto rifrazione, dalla Riviera di Ponente si vede la Corsica in tutto il suo splendore

In determinati momenti dell'anno è possibile vedere e fotografare l’isola francese

corsica

Andora. L’hanno fotografata e ammirata dal monte Beigua, da Capo Mele tra Andora e Laigueglia, ma anche da Savona e da Varazze e più a ponente da Sanremo. Quasi un miraggio, ma l’effetto rifrazione, ogni volta, regala emozioni straordinarie consentendo di fotografare la Corsica che quasi tocca la Liguria.

La Corsica non è sempre visibile dalle cittadine del ponente ligure, ma la visione dell’isola è possibile soprattutto in inverno, quando la visibilità è migliore. Gli orari favorevoli sono il mattino e la sera. L’effetto rifrazione consente, in determinati momenti dell’anno e delle giornate, di vedere l’isola francese.

E così è capitato anche questa mattina quando sono cominciate a circolare foto e qualche video della Corsica che si è allungata all’orizzonte. Era ben visibile dalla costa, ma gli scatti migliori arrivano dalle montagne che si affacciano sul mar Ligure. Il monte Beigua che da sempre regala panorami mozzafiato e ora anche foto ricordo dall’altra parte del mare. “E spesso in inverno che si può assistere a fenomenti del genere – sottolinea Georges Knopf, previsore di Meteo-France – perché l’aria è più secca e pura”.

Esiste addirittura il gruppo Facebook “Corsica, l’isola che non sempre c’è”, con tantissimi membri uniti dalla stessa passione: guardare laggiù dove il mare tocca il cielo, e sperare di vedere l’isola francese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.