Proclamazione

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Giustenice 2016/2017: il sindaco è Giada Morro

Il vice è Giulia Ardizzone

consiglio comunale ragazzi giustenice giada morro

Giustenice. Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare del Comune di Giustenice, il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi anni 2016/2017. L’assemblea, che ha visto la partecipazione del pubblico, ha permesso di eleggere il primo cittadino dei Ragazzi.

E’ Giada Morro, il nuovo sindaco dei ragazzi di Giustenice. In ordine di tempo è il terzo ragazzo chiamato a rivestire questo ruolo, in un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Scolastico e la rappresentanza dei genitori, nell’ambito di un percorso di educazione civica.

A maggioranza sono stati eletti Sindaco Morro Giada e Vicesindaco Giulia Ardizzone. Completano l’assemblea i Consiglieri Alessio Ardizzone, Valerio Chiarlone, Alena Dentella, Luca Guidi, Elisa Messina, Anastasia Panizza, Maurizio Parodi, Serena Pollione ed Eleonora Re.

La proclamazione è avvenuta nella sala del Consiglio Comunale di Giustenice, alla presenza dei consiglieri comunali Orso Luca, Serrato Piero Lorenzo e del Sindaco Boetto Mauro, che ha spiegato ai ragazzi eletti il regolamento e le funzioni che sono chiamati a esercitare.

“Tantissimi complimenti vanno a tutti i ragazzi che si sono candidati, esponendosi in prima persona ed affrontando con grande disponibilità questo impegno supplementare, gli altri hanno supportato i compagni – spiega Luca Orso Luca, delegato alla pubblica istruzione – Per qualcuno di loro la delusione per la non elezione è stata grande, pari almeno all’impegno profuso. Ma altrettanto grande deve essere l’orgoglio per aver dimostrato di essere ragazzi veramente in gamba, in grado di mettersi in gioco con carattere e decisione. Lo stesso Orso Luca ha sottolineto l’importanza educativa e civica del consiglio comunale dei ragazzi”.

Adesso l’esperienza entra nel vivo con l’esposizione del programma dei ragazzi, per l’anno 2017, al prossimo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Giustenice. Il progetto prevede infatti la partecipazione diretta e attiva dei giovani, mirata alla conoscenza delle dinamiche che regolano la vita sociale e amministrativa del paese.

“Un percorso – spiega il sindaco Mauro Boetto – che merita sicuramente di essere sottolineato, in quanto responsabilizza i giovani alla formazione di proposte nuove per il territorio in cui vivono e contribuisce a creare rispetto e conoscenza della cosa pubblica e delle varie strutture a servizio della cittadinanza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.