Premio

Concorso Enel Play Energy: tra i vincitori la V dell’Istituto Tecnologico cairese

studenti cairo

Cairo M. Oltre 400 storie sospese tra fantasia e realtà raccontate attraverso video, disegni “animati” e progetti. Scuole 100% green alimentate da energie rinnovabili, acquedotti “intelligenti” e brani rap dedicati al mondo dell’energia, sono solo alcune delle idee vincitrici di Enel PlayEnergy, il concorso che l’azienda dedica alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e in altri 9 paesi e che vede ogni anno migliaia di ragazzi confrontarsi con i temi di energia, innovazione e sostenibilità.

In Lombardia, Piemonte e Liguria quest’anno hanno partecipato 89 istituti e oltre 4.700 studenti. La premiazione per queste regioni si è svolta questa mattina presso l’Auditorium del Comune di Maccagno alla presenza del Sindaco Fabio Passera. I progetti premiati per l’edizione 2015 – 2016 erano stati selezionati nel mese di ottobre dalle giurie regionali di Milano, Torino e Genova.

Per la Liguria la classe vincitrice è stata la attuale V B Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Cairo Montenotte con il progetto “Alla ricerca dell’acqua perduta”, relativo al risparmio idrico ed energetico ottenibile mediante interventi di automazione ed efficientamento sugli acquedotti.

I vincitori avranno accesso alla finale italiana che si terrà a Roma e potranno così sfidarsi con i “campioni” delle altre regioni per il titolo nazionale.

Al termine della cerimonia di premiazione gli studenti e gli insegnanti, accompagnati dai tecnici di Enel Produzione, hanno avuto la possibilità di visitare la Centrale idroelettrica di Roncovalgrande, sul lago Maggiore.

Il tutor degli studenti, professori Gaetano Aliberti ed Enrico Gagliardo, al termine della manifestazione hanno dichiarato di essere molto soddisfatti del risultato raggiunto dai propri studenti soprattutto perché si aggiunge ad una serie ininterrotta di riconoscimenti e premi che hanno reso il corso di Elettrotecnica dell’istituto valbormidese il più premiato della Liguria ed uno dei più premiati d’Italia.

“Abbiamo raggiunto questi risultati – continuano – grazie alla sinergia con le industrie del territorio valbormidese e all’innovazione che abbiamo portato nel nostro percorso, introducendo lo studio delle fonti energetiche rinnovabili, della domotica, dell’automazione industriale e, più recentemente, della robotica”.

“La percentuale di inserimento lavorativo post diploma inoltre – concludono gli insegnanti – è ad oggi elevatissima ed è questo uno dei nostri obiettivi più importanti oltre che il miglior premio possibile per gli studenti e le famiglie che hanno creduto nel nostro progetto didattico e formativo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.