Cisano, continuano i festeggiamenti per gli 80 anni di attività dei Vivai Montina - IVG.it
Eventi gratuiti

Cisano, continuano i festeggiamenti per gli 80 anni di attività dei Vivai Montina

Domenica 18 Dicembre, alle 15,30 presentazione del libro "Frutti Antichi" con il giornalista Claudio Porchia

Cisano Sul Neva. ll Vivaio Montina di Cisano sul Neva continuerà a festeggiare anche domani l’ottantesimo anniversario di attività con una festa a cui tutti sono invitati a partecipare.

Il momento clou della festa sarà domani pomeriggio con alcune letture nella serra dedicata agli agrumi e con la presentazione del libro “Da 80 anni coltiviamo e regaliamo emozioni” con il giornalista Claudio Porchia. Al termine della giornata aperitivo sul tema dei frutti antichi accompagnato dalla musica di “Axert & Lucifero dj’s”.

Il libro, è un’elegante pubblicazione, dove accanto ad alcuni riferimenti alla storia del vivaio ed ai suoi protagonisti, si trovano interessanti schede dedicate ai frutti antichi ed alla biodiversità. Un libro che nasce dall’esperienza della fattoria didattica del vivaio e si presenta come un agile strumento in grado di dare risposte scientificamente esaurienti, ma con un linguaggio semplice. Un modo efficace per incuriosire e stimolare i lettori giovani e non sul tema della biodiversità.

La storia imprenditoriale della famiglia Montina comincia ai primi dell’ottocento a Cisano sul Neva. I Vivai Montina fondati nel 1936 e sempre all’avanguardia nell’uso di nuove tecniche nascono grazie a Gianbattista Montina, reduce dalla prima guerra mondiale, tra i primi cisanesi ad installare un impianto idrico azionato da energia animale, che gli permetteva di irrigare i terreni della sua piccola azienda adibiti alla coltivazione di frutta (pesche e prugne) già nel 1920.

La forza innovatrice dei Montina non si limitò a tali miglioramenti tecnici, ma anche ai sistemi di potatura ed innesto, grazie ai corsi frequentati dal fondatore tramandati ai sui eredi: ben due generazioni di “tre” figli maschi Montina. Col perfezionarsi della tecnologia e dei mezzi di comunicazione i Vivai Montina si sono sviluppati fino a ritagliarsi una posizione di rilievo nel settore non solo locale, ma nazionale ed internazionale e ampliando la gamma di articoli prodotti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.