Straordinario

Ceriale, Giordano: “Domenica nessun vigile in servizio”. Il Comune: “Caso isolato, municipale sempre operativa”

Il comandante Suardi e il sindaco Fazio rassicurano: "Abbiamo problemi di organico, ma il servizio è sempre garantito"

polizia municipale ceriale

Ceriale. “Per tutta la giornata è stato impossibile comunicare con la polizia municipale. Al centralino non rispondeva nessuno e la pattuglia non era disponibile. Considerando che era la domenica del ponte dell’Immacolata, con la città piena di turisti, trovo che sia un fatto gravissimo”.

E’ questa la denuncia arriva dal capogruppo della lista di minoranza “Voi” Luigi Giordano, che precisa meglio: “Domenica pomeriggio ho avuto la necessità di contattare il comando dei vigili. Ho provato a contattare ripetutamente il centralino, ma nonostante i miei tentativi nessuno ha mai risposto”.

Secondo il consigliere di minoranza si tratta di un fatto piuttosto grave: “La polizia municipale è una risorsa fondamentale per qualsiasi paese. Oltre ad essere una forza dell’ordine a servizio garante della legalità e della sicurezza dei cittadini, il corpo dei vigili svolge una grande varietà di altre funzioni. Per questo trovo che non avere una pattuglia sul territorio in una giornata come la domenica successiva al ponte dell’8 dicembre sia molto grave. Spero si sia trattato di un episodio isolato dovuto a cause di forza maggiore”.

A rassicurare Giordano è il comandante della municipale cerialese Ivan Suardi: “Quello di domenica è stato un fatto straordinario: un agente ha richiesto un permesso e quindi non siamo riusciti a coprire il turno come di consueto. Ma si tratta di un fatto al di fuori dell’ordinarietà. Noi siamo operativi 12 ore al giorno per 365 giorni l’anno, domeniche e festivi compresi. Anzi, per due mesi l’anno siamo al lavoro anche di sera”.

Il sindaco Ennio Fazio aggiunge: “Tre dei nostri agenti non sono più idonei ad uscire di pattuglia. Soltanto cinque degli otto uomini in organico possono andare in esterna. Tra il blocco delle assunzioni, il blocco dello straordinario e l’impossibilità di effettuare il ricambio degli uomini, organizzare i turni è complicato. Nonostante queste difficoltà, il comandante sta facendo un lavoro straordinario per il quale gli va dato merito: sta sopperendo a tutte queste problematiche con grande generosità, garantendo una presenza personale che va ben oltre il suo normale orario”.

leggi anche
Polizia Municipale Ceriale
Ancora
Ceriale, la minoranza accusa: “Il Comune vuole smantellare il comando della polizia municipale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.