Tutti i dettagli

Attività nelle scuole, punti informativi e centro del riuso: a Loano prosegue la campagna informativa sulla differenziata

Nei prossimi giorni la campagna di comunicazione si concentrerà sulla raccolta del verde e degli oli vegetali

Loano Raccolta Differenziata

Loano. Prosegue la campagna di comunicazione “Loano, la raccolta differenziata alla tua porta!” promossa dalla Stirano, la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale. Attività nelle scuole, punti informativi e apertura del centro del riuso sono alcune tra le iniziative che, a cavallo delle festività natalizie, si susseguiranno nelle prossime settimane a Loano per promuovere la raccolta differenziata e una maggior attenzione all’ambiente.

Nei prossimi giorni la campagna di comunicazione si concentrerà sulla raccolta del verde e degli oli vegetali: si terranno due punti informativi giovedì 29 dicembre in piazza Massena e venerdì 30 dicembre in corso Roma 72, entrambi dalle 9 alle 12. Durante tali appuntamenti verranno esplicati agli utenti le modalità di conferimento e la tipologia di servizi che il Comune di Loano, tramite la Stirano, offre per queste due tipologie di rifiuto. Oltre a manifesti e locandine nei punti di maggior passaggio, verrà distribuito un utile pieghevole informativo su questo tipo di raccolte.

Per quanto riguarda la raccolta degli oli (si raccolgono oli di frittura e di conservazione degli alimenti esclusivamente di origine vegetale), verranno posizionati sul territorio cinque contenitori da 200 litri in corso Europa, via Dante incrocio con via Montegrappa, piazza Caduti di Verzi, via Aurelia incrocio con via Tito Minniti, rotonda sulla via Aurelia all’incrocio con via Dei Gazzi. Presso tali contenitori stradali l’utente potrà conferire l’olio esausto raccolto in diverse tipologie di contenitori (bottiglie di plastica, vetro, flaconi, ecc.), purché preventivamente sciacquate e prive di eventuali residui di altra natura. Agli stessi utenti saranno inoltre distribuite (fino ad esaurimento scorte) 500 tanichette per la raccolta dell’olio in comodato d’uso gratuito. Il ritiro è possibile presso l’Ecosportello della ditta Stirano in via Verdi 3, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Per la raccolta del verde le modalità sono ancora più semplici: basterà chiamare la ditta Stirano al n. 019 675367 per concordare un appuntamento per il ritiro a domicilio. Si potranno conferire gli scarti verdi legati in fascine, all’interno di sacchi o contenitori. Il costo per usufruire di tale servizio è di euro 4,80 all’anno.

Altro focus della campagna di comunicazione verterà sulla promozione del centro del riuso di via degli Alpini nei pressi del punto Eco, con interessanti iniziative dedicate agli utenti per far conoscere un centro che dona nuova vita alle cose e salva dalla discarica tanti oggetti. Il centro del riuso sarà aperto dal 30 dicembre tutti i giovedì dalle 12 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Nel centro del riuso potranno essere consegnati e prelevati beni usati ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Potranno fruire del centro i conferitori (cittadini iscritti all’anagrafe Tari, le imprese o le associazioni con sede nel territorio comunale e regolarmente iscritti all’anagrafe TARI) e gli utilizzatori (privati cittadini, associazioni di volontariato onlus, istituti scolastici e organismi no profit). Ad esempio potranno essere portati e ritirati oggetti come piatti, posate e suppellettili, oggettistica, giocattoli, libri, indumenti, mobilio, reti e materassi, biciclette, passeggini e carrozzine, piccoli Raee. Per ogni ulteriore informazione si può consultare il regolamento comunale di igiene urbana, scaricabile dal sito comunale.

Nel 2017 sono previste nuove iniziative legate ancora alle scuole e in particolare alla promozione del compostaggio domestico.

leggi anche
Loano Raccolta Differenziata
Critiche e suggerimenti
Differenziata a Loano, la lista civica Loanoi boccia il nuovo sistema, ma propone “soluzioni”
Loano Raccolta Differenziata
La stoccata
Raccolta differenziata a Loano, Pd all’attacco: “Appalto sbagliato”
differenziata loano deposito bidoni luna park
Ciao giostre
Differenziata a Loano, attacco PD: “Luna park trasformato in discarica, e sistema pensato per altre città”
Loano Raccolta Differenziata
Che succede?
Differenziata, LoaNoi attacca: “Nessuna informazione dal Comune, cittadini lasciati allo sbando”
Loano Raccolta Differenziata
Totalità
Loano, la raccolta differenziata porta a porta attivata in tutta la città

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.