Welcome

Antonio Capranica inaugura la rassegna “Libri sotto l’albero” a Loano

Cinque appuntamenti con i libri, gli autori, la poesia e la musica

Antonio Capranica

Loano. Domenica 11 dicembre, a Loano, prenderà il via la rassegna “Libri sotto l’albero”, promossa dall’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So. Theatre in collaborazione con il Bookstore Mondadori di Loano.

Cinque in tutto gli appuntamenti con i libri, gli autori, la poesia e la musica. A condurre gli incontri sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al maestro Roberto Sinito.

Ad inaugurare la rassegna, che si svolgerà nella Civica Biblioteca, alle 16.30, sarà la presentazione del libro “Intramontabile Elisabetta” (2016, Sperling&Kupfer) di Antonio Caprarica.

Il giornalista e scrittore ripercorre nella biografia, arricchita da un inserto fotografico, le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno di Elizabeth Alexandra Mary Windsor e indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica. Antonio Caprarica, che ha avuto più occasioni d’incontrare la sovrana, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall’infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni. Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l’arte di regnare. L’ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi familiari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte. L’ha raccontata, in un ritratto minuzioso e gustosissimo, nella solenne cerimonia dell’incoronazione, nella quotidianità delle residenze reali e nelle scorribande in compagnia di cani e cavalli.

Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio Uno. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, “La ragazza dei passi perduti”, “Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!”, “C’era una volta in Italia”, “Il romanzo dei Windsor”, “Il romanzo di Londra”, “Tanto sesso, siamo inglesi!”

La rassegna proseguirà il 17 dicembre con l’incontro con Nicole Orlando. La campionessa paralimpica e primatista del mondo di atletica leggera presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio” (2016, Piemme) , insieme alla co-autrice Alessia Cruciani, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Saranno Graziella Frasca Gallo e il maestro Roberto Sinito (chitarra e voce) a dar vita il 23 e il 30 dicembre agli incontri di “Poesia e Musica”. Gli autori più celebrati si intrecceranno con quelli meno conosciuti, in un viaggio tra emozioni e sentimento.

La rassegna “Libri sotto l’albero” si chiuderà il 7 gennaio con l’incontro con l’autrice Patrizia Emilitri che presenterà “Tea, storia di una donna dalla A alla Z” (2016, Macchione Editore). Dopo il successo estivo di “Come se l’amore potesse bastare”, la protagonista del nuovo romanzo racconta del suo quotidiano, facendo sorridere, commuovere e amare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.