Ricostruzione

Alluvione, sopralluogo dell’assessore Giampedrone nel savonese: “Pronti altri 2,8 mln, soldi già disponibili” fotogallery video

Vertice in Prefettura prima del tour nelle zone maggiormente colpite dall'ondata di maltempo del 24 novembre

Savona. La Regione ha pronta la nuova delibera per i comuni alluvionati e colpiti dall’ondata di maltempo di fine novembre. Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale Giacomo Giampedrone nel corso del vertice in Prefettura, assieme al consigliere regionale Angelo Vaccarezza, presidente della Commissione regionale bilancio, e ai sindaci di Bardineto, Cairo Montenotte, Calizzano, Cengio, Millesimo, Murialdo, Roccavignale, Cosseria, Erli, Dego, Plodio, Balestrino e Bormida.

L’assessore Giacomo Giampedrone effettuerà un sopralluogo nelle zone più colpite del savonese per fare il punto sui danni e ragionare con gli amministratori locali sulle priorità di intervento. “Vogliamo capire come costruire il prossimo provvedimento che adotterà la giunta regionale il 30 dicembre, è molto importante far sentire la vicinanza della Regione, oltre agli 11 mln stanziati dal governo per la quale aspettiamo una ordinanza per rendere operativo lo stato di emergenza e partire con la distribuzione delle risorse”.

“Credo che riusciremo a stanziare altri 2,8 mln di euro  con la prossima delibera: la Regione Liguria ha fatto la sua parte e in tutto riusciremo a stanziare circa 5 mln di euro per i danni dell’alluvione, facendo uno sforzo significativo e mai visto rispetto alle precedenti risposte date in tema di somme urgenze. Tutto ciò è stato possibile, grazie alla nostra lungimiranza in quanto abbiamo tenuto da parte i soldi delle accise 2016 e anche, per le scelte effettuate in fase di assestamento di bilancio”.

“Spendere bene questi soldi e dare dei segnali ai comuni è la base per ripartire e progettare la ricostruzione: non far morire l’entroterra è un altro obiettivo importante della nostra azione” aggiunge Giampedrone.

giampedrone prefettura

Quanto alle tempistiche: “I soldi della Regione sono già disponibili per i comuni, sulla viabilità le risorse sono già in mano alle Province, così come la prossima delibera della Regione metterà subito in mano ai comuni i fondi stanziati. Per gli 11 mln del Governo attendiamo invece l’ordinanza: da lì inizieremo a ragionare con i sindaci per vedere come distribuirli. Non penso avremo a disposizione subito tutti i denari, speriamo di averne almeno la metà da poter utilizzare nella programmazione e attuazione degli interventi”.

“Le specifiche destinazione delle risorse verranno decise nel corso di una riunione tecnica in programma già nella giornata di domani. “Si tratta di risorse – ha aggiunto Giampedrone – che avranno un’immediatezza di erogazione che consentirà ai sindaci di affrontare subito le emergenze. Certamente più i territori sono uniti e compatti nel riconoscere le emergenze e meno difficoltà avremo nel dialogo con il dipartimento nazionale di Protezione Civile”, conclude Giampedrone.

Prima tappa del tour dell’assessore Giampedrone nel savonese nella frazione di Carpe a Toirano, per la frana sulla strada provinciale: entro 90 giorni c’è l’impegno della Regione per la progettazione relativa all’opera di messa in sicurezza, con risorse già disponibili. Secondo le previsioni, tempi tecnici permettendo, l’intervento potrebbe iniziare tra cinque mesi con l’assegnazione dell’appalto e il via ai lavori. Intanto è stato rimosso il divieto di transito per i mezzi pesanti, aspetto positivo per il ritorno alla normalità della circolazione, anche se resta la preoccupazione che il passaggio di tir e camion possa ulteriormente sollecitare il fronte franoso.

sopralluogo giampedrone

La seconda tappa del sopralluogo è stata invece a Bardineto per visionare il ponte crollato in località Brigneta: anche in questo caso la Regione ha promesso lo stanziamento delle risorse necessarie per il ripristino del collegamento: 250 mila euro, oltre a 50 mila per opere complementari. In attesa della progettazione e del via all’appalto per la ricostruzione del ponte, è stato definito di realizzare una passerella pedonale provvisoria, dal costo di 10 mila euro, in grado di consentire il passaggio agli abitanti della frazione.

Ultima visita dell’assessore Giampedrone nel comune di Calizzano. Dopo il finanziamento ottenuto con la precedente delibera regionale per l’intervento sulla strada provinciale Sp 60, garanzie dalla Regione sono arrivate anche per altri due movimenti franosi che interessano il territorio calizzanese: il primo riguarda la frana in via Pera, nella zona centrale del Comune, il secondo la frana nella frazione Vetria. Per entrambi i lavori di messa in sicurezza saranno necessari circa 250 mila euro.

Ecco la conferenza stampa nel comune di Calizzano:

leggi anche
alluvione pietra
Ricostruzione
Alluvione, la Regione stanzia oltre 3 mln: 5 gli interventi nel savonese
Cisano Sul Neva
Ricostruzione
Alluvione, Toti: “Migliaia di fronti franosi aperti, piano per la difesa del suolo”
Allerta rossa, il day after
Prime reazioni
Stato di emergenza per l’alluvione, soddisfazione bipartisan: 2,5 mln per la viabilità
Allerta rossa, il day after
Risorse stanziate
Alluvione, deliberato lo stato di emergenza: 11 mln di euro per la Liguria
Allerta rossa 24 novembre 2016
Ad albenga
Alluvione 24 novembre, prorogata la scadenza per la segnalazione dei danni
sopralluogo giampedrone
Si passa
Toirano, riaperta del tutto la Sp6 a Carpe: ritorna alla normalità la circolazione dei bus
rubinetto acqua
Analisi ok
Bardineto, emergenza terminata: l’acqua torna potabile
sopralluogo giampedrone
Risorse per i danni
Alluvione, c’è l’ordinanza di protezione civile. Giampedrone: “Incontro con i sindaci per gli interventi”
Calizzano
Situazione critica
Alluvione, il sindaco di Calizzano: “300 mila euro per la depurazione, rischio igienico-sanitario”
Allerta rossa, il day after
In arrivo
Stanziati nuovi fondi per i territori del ponente colpiti dall’alluvione di novembre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.