Ricostruzione

Alluvione, la Regione stanzia oltre 3 mln: 5 gli interventi nel savonese fotogallery video

Giampedrone: "Serviranno a intervenire quanto prima per ripristinare le normali condizioni di vivibilità"

alluvione pietra

Savona. Ammontano a 3 milioni e 36.380 euro i finanziamenti stanziati oggi dalla Giunta Toti, su proposta dell’assessore regionale alla Protezione civile e Infrastrutture, Giacomo Giampedrone per ripristinare le normali condizioni di vita nelle zone del ponente ligure colpite dal maltempo lo scorso 24 e 25 novembre.

Si tratta di risorse derivanti dalle accise regionali 2016 sulla benzina che serviranno a intervenire in particolare nel ponente ligure, nei Comuni danneggiati in provincia di Imperia e Savona, ma anche in provincia della Spezia e di Genova. Le risorse erano state preannunciate la scorsa settimana dallo stesso Presidente Toti, insieme all’assessore Giampedrone appena avuta la notizia del riconoscimento dello stato di emergenza richiesto dalla Regione Liguria per andarsi ad aggiungere, quale contributo regionale, allo stanziamento di 11 milioni di euro del Consiglio dei Ministri.

Oggi la giunta regionale ha deciso di incrementare ulteriormente i fondi inizialmente previsti, per affrontare 26 interventi nelle sole province di Imperia e Savona, più ulteriori 4 distribuiti tra le province di Genova e La Spezia.

Con le risorse messe a disposizione dalla Regione i Comuni del ponente ligure potranno affrontare immediatamente le situazioni gravi dovute al maltempo e effettuare lavori in somma urgenza e di consolidamento a seguito di frane.

In Provincia di Savona sono 5 gli interventi previsti: consolidamento della strada franata al km 9+000 in località Carpe del Comune di Toirano; consolidamento e messa in sicurezza del versante in frana al km 18+000 fra i Comuni di Calizzano e Bardineto; consolidamento e mezza in sicurezza del versante in frana nei Comuni di Pallare e Bormida; lavori di messa in sicurezza e consolidamento del corpo stradale franato in più punti nei Comuni di Calizzano e Massimino; lavori di messa in sicurezza della strada provinciale “Bragno – Ferrania”.

Si tratta di una prima tranche di risorse a cui ne farà seguito un’altra entro la fine dell’anno. Nello specifico, il milione e duecentomila euro per il savonese sarà utilizzato per intervenire su alcuni tratti della viabilità provinciale e sarà così distribuito:
S.P. 60 “Borghetto Bardineto”. Lavori di consolidamento corpo stradale franato al km 9+000 in località Carpe importo euro 300.000; S.P. 52 “Bareassi Calizzano” – Consolidamento e messa in sicurezza versante in frana al km 18+000 fra i Comuni di Calizzano e Bardineto – importo euro 200.000; S.P. 15 “Carcare Pallare Bormida Melogno” – Consolidamento messa in sicurezza versante frana fra i Comuni di Pallare e Bormida – Importo lavori euro 430.000; S.P. 490 “Colle del Melogno”- Lavori messa in sicurezza e messa in sicurezza corpo stradale franato in più puntura i Comuni di Calizzano e Massimino – Importo lavori euro 170.000; S.P. 36 “Bragno Ferrania” lavori messa in sicurezza piano visibile e ricostruzione attraversamento stradale danneggiato – Importo lavori euro 100.000.

Calizzano

“In maniera molto tempestiva abbiamo stanziato risorse in aggiunta a quelle dello stato di emergenza che serviranno a intervenire quanto prima per ripristinare le normali condizioni di vivibilità nei Comuni del ponente ligure fortemente colpiti dall’ultima ondata di maltempo – ha sottolineato l’assessore Giampedrone – In questo modo Regione Liguria è al fianco dei Comuni a fronte degli importanti lavori da realizzare, coordinando gli sforzi e destinando al meglio le risorse per riparare i danni subiti. Inoltre è allo studio un ulteriore provvedimento che siamo pronti a varare entro la fine dell’anno per destinare ulteriori risorse ai territori colpiti dal maltempo e consentire il ripristino delle normali condizioni di vita”.

“Un milione e seicentomila euro: tante sono le risorse che la Giunta Regionale ha destinato oggi alla provincia di Savona; di queste, un milione e duecentomila andranno alle zone duramente colpite dall’alluvione dello scorso 24 Novembre. Risorse che la Regione ha stanziato di tasca propria anticipando qualsiasi provvedimento romano per venire incontro ai Comuni messi in ginocchio dal terribile nubifragio, in una terra fragile come la nostra” commenta il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza.

“Risorse, quelle erogate dalla Regione di tasca propria, usando fondi dell’assessorato di Giacomo Giampedrone, che anticipano gli undici milioni del Governo – spiega Vaccarezza- uno stanziamento importante, ma non sufficiente. Entro fine anno arriveranno altre risorse regionali ricavate dalle accise, delle quali buona parte saranno ulteriormente destinate alla provincia di Savona. Gli interventi che verranno finanziati con queste economie sono in fase di discussione”.

leggi anche
Cisano Sul Neva
Ricostruzione
Alluvione, Toti: “Migliaia di fronti franosi aperti, piano per la difesa del suolo”
Allerta rossa, il day after
Prime reazioni
Stato di emergenza per l’alluvione, soddisfazione bipartisan: 2,5 mln per la viabilità
Allerta rossa, il day after
Risorse stanziate
Alluvione, deliberato lo stato di emergenza: 11 mln di euro per la Liguria
legna spiagge
"bosco sul mare"
Alluvione a novembre, legname sulle spiagge. La rabbia del Sib: “Non possono pagare sempre i balneari”
Allerta rossa 24 novembre 2016
Ad albenga
Alluvione 24 novembre, prorogata la scadenza per la segnalazione dei danni
carpe
Buona notizia
Toirano, 300 mila euro per la frazione di Carpe. Il sindaco: “Far finire i disagi per studenti e pendolari”
giampedrone prefettura
Ricostruzione
Alluvione, sopralluogo dell’assessore Giampedrone nel savonese: “Pronti altri 2,8 mln, soldi già disponibili”
sopralluogo giampedrone
Si passa
Toirano, riaperta del tutto la Sp6 a Carpe: ritorna alla normalità la circolazione dei bus
rubinetto acqua
Analisi ok
Bardineto, emergenza terminata: l’acqua torna potabile
Allerta rossa, il day after
In arrivo
Stanziati nuovi fondi per i territori del ponente colpiti dall’alluvione di novembre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.