Polemica

Alluvione 24 novembre, a Pietra è polemica in consiglio comunale fotogallery

Sotto accusa la mancata pulizia del torrente. La replica: "Portata d'acqua eccezionale, fatto il possibile"

Bagarre in consiglio comunale a Pietra Ligure sui danni post alluvione e sulla mancata pulizia del torrente Maremola.

Show del consigliere comunale di minoranza Mario Carrara protagonista di mozioni e interpellanze al veleno sull’operato dell’amministrazione comunale. “Il fiume era una giungla, canne, pietre, detriti e altri materiali che hanno agevolato l’esondazione”.

“Non sono stati fatti gli interventi necessari di prevenzione e il Comune ha sperperato denari in altre cose senza pensare alla messa in sicurezza ” ha sottolineato il consigliere Carrara, che ha diffuso anche un video sulle condizioni del Maremola prima dell’alluvione.

“Anche i 150 mila euro che ora servono arriveranno solo grazie alla Regione, ma si poteva prevenire e ragionare anche sul potenziamento degli argini, oltre che della pulizia”.

Il sindaco e la maggioranza hanno duramente risposto alle accuse: “Siamo sempre stati in prima linea per un evento eccezionale sul quale abbiamo fatto tutto il possibile. Abbiamo operato al meglio nell’emergenza che certamente non dipesa dalla mancata pulizia o da altre speculazioni politiche” dice l’assessore ai lavori pubblici Francesco Amandola, che ha risposto direttamente all’esponente della minoranza nel corso della vivace discussione nel parlamentino pietrese.

Il consiglio comunale di Pietra Ligure

“L’esondazione non è relazionata alla presenza delle canne o ad altro, la portata d’acqua è stata senza precedenti e per questo la polemica sollevata dalle minoranze non ha senso, ora stiamo lavorando con la Regione per avere le risorse necessarie per gli interventi strutturali e per i danni subiti dai privati a seguito dell’esondazione” conclude l’assessore pietrese.

leggi anche
L'esondazione del torrente Maremola a Pietra Ligure
Messa in sicurezza
Pietra, al via i lavori per potenziare l’argine del Maremola: disagi sull’Aurelia
alluvione pietra
Denuncia
Alluvione a Pietra Ligure, esposto del M5S: “Accertare possibili responsabilità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.