Albenga. A nome di tutta l’amministrazione comunale, il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha inviato una lettera di ringraziamento a tutti coloro che con grande impegno e abnegazione hanno lavorato per la tutela e la salvaguardia della pubblica incolumità durante l’ondata di maltempo della scorsa settimana.
La lettera è stata recapitata alle tante persone dipendenti di vari enti che, nella notte in cui la città di Albenga ha rischiato di veder ripetere l’esondazione del fiume Centa avvenuta nel 1994, si sono messe a disposizione della comunità: tutte le forze dell’ordine, il personale e i volontari della protezione civile, i dipendenti comunali e funzionario dell’ufficio tecnico, gli operatori tecnico-manutentivi (i cantonieri), i militi della croce bianca e della croce rossa, i vigili del fuoco.
A loro è stato rivolto “un ringraziamento e la riconoscenza della città e un doveroso senso di gratitudine per il grande impegno profuso”.
“L’ottenimento dei finanziamenti necessari ad effettuare gli interventi strutturali (come la costruzione degli argini e del Ponte Rosso, per i quali è doveroso ricordare e ringraziare tutti i componenti dell’amministrazione Viveri e Zunino, nonché il progettista del suddetto ponte ingegner Luca Romano) e i lavori di manutenzione effettuati nel 2014 si sono rivelati fondamentali – fanno presente dal municipio – Questa scelta e l’esecuzione del secondo lotto di lavori eseguiti durante l’estate, la pulizia di canali e rii nelle frazioni, sfalcio della vegetazione e rimozione dei materiali ingombranti negli alvei del fiume hanno evitato che il Centa esondasse”.
“Ora si devono ottenere i finanziamenti tali da consentire la completa messa in sicurezza del fiume nonché gli interventi strutturali relativi ai rii e canali interni che hanno provocato ingenti danni durante l’alluvione del novembre 2014”.