IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta arancione per neve, le decisioni dei sindaci sulle scuole

Nessun problema sulla costa, si monitorano attentamente le previsioni per quanto riguarda l'entroterra

Valbormida. Dovrebbero essere tutte aperte regolarmente le scuole domani mattina in provincia di Savona. L’allerta, infatti, non riguarda la costa dove cadrà soltanto un po’ di pioggia, mentre nell’entroterra le nevicate più consistenti sono previste nel pomeriggio.

Tutti i comuni costieri dunque, quelli che normalmente ordinano più facilmente la chiusura degli istituti, non saranno interessati dalle forti nevicate. Qualche fiocco è atteso sulle alture di alcuni comuni, come Savona (a Santuario, Lavagnola e alla Conca Verde) o Varazze (a Casanova), ma nulla che possa creare disagi. Per questo tutte le scuole della Riviera (dove, ripetiamo, non vige alcuna allerta) saranno regolarmente aperte.

Diversa, almeno teoricamente, la situazione dei Comuni dell’entroterra, dove l’allerta entrerà in vigore già a partire dalle 8. Al mattino, però, sarà soltanto gialla fino a mezzogiorno: solo a quel punto diventerà arancione fino a mezzanotte. Per questa ragione, se questa sera dovessero essere confermate le previsioni attuali, anche le scuole dell’entroterra dovrebbero restare regolarmente aperte.

Il primo cittadino di Roccavignale, Amedeo Fracchia, spiega: “Il grosso della nevicata dovrebbe iniziare nel pomeriggio, e comunque siamo attrezzati”. Gli fa eco Davide Berruti, sindaco di Altare, dove “se non cambia nulla” le scuole resteranno aperte. Analoga posizione è già stata assunta da Fulvio Briano, sindaco di Cairo Montenotte, e Franco Bologna di Carcare.

Molti primi cittadini, comunque, stanno monitorando in queste ore l’evolversi delle previsioni meteo. Nel corso del pomeriggio aggiorneremo in tempo reale questo articolo con le decisioni dei sindaci, e comunicheremo tempestivamente eventuali decisioni di chiusura.

Aggiornamenti in corso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.