Le manifestazioni

Albenga, un calendario ricco di eventi per le festività

alberi natale albenga
Foto d'archivio

Albenga. Anche quest’anno ad Albenga le festività natalizie saranno all’insegna della tradizione, arricchite da numerose manifestazioni di carattere musicale e culturale, non mancheranno inoltre momenti che accompagneranno i bambini nella magia del Natale, con Babbo Natale, la cassetta delle letterine, la befana e tanto altro. Un calendario ricco di eventi di vario genere, sarà l’occasione per i cittadini di vivere la città che diventerà anche un’ottima meta per chi volesse godersi uno o più giorni di festa.

Nonostante il momento particolare che stiamo vivendo, i tagli al bilancio che hanno notevolmente ridotto le risorse economiche per la realizzazione delle manifestazioni, l’amministrazione, in sinergia con le realtà economiche e le associazioni culturali, sportive e di volontariato,  proporrà eventi per tutte le età e per tutti i gusti; quindi anche quest’anno ad Albenga sarà possibile scambiarsi gli auguri di Natale sotto l’albero di piazza San Michele e trascorrere giornate particolari in un’atmosfera di festa.

Come da tradizione, l’8 dicembre alle ore 17,30, si accenderà l’albero in piazza San Michele, il momento sarà accompagnato da musiche natalizie e brindisi in allegria.

Sabato 10 dicembre alle ore 21 la rassegna musicale “Sacr’autunno – i concerti delle frazioni”, presenterà il concerto “Le vie del sale e della seta” nella chiesa di Santa Maria in Fontibus. La manifestazione si propone di valorizzare le splendide chiese della piana attraverso pregevoli concerti in cui si esibiscono artisti provenienti da tutta Italia.

Sempre sabato 10 dicembre, la Festa di Santa Lucia animerà il centro storico con la Fiera di Santa Lucia e la degustazione della cucina di prodotti tipici siciliani, per concludersi domenica 11 dicembre con la distribuzione del pane di Santa Lucia dopo la messa in Santa Maria in Fontibus.

Attesissima la XXIX edizione del concorso pianistico “Città di Albenga”, un appuntamento imperdibile nel calendario delle manifestazioni natalizie. I pianisti delle varie categorie allieteranno con la loro musica le sale di Palazzo Oddo e l’Auditorium San Carlo il 27 e 28 dicembre. Oltre cinquanta le iscrizioni ad oggi pervenute alla segreteria del concorso, si prevedono quindi numeri superiori dello scorso anno.

Il vincitore dell’ormai collaudato Concorso di Composizione, giunto alla terza edizione, sarà premiato il 28 dicembre, durante la serata del Grande Concerto di premiazione all’Auditorium San Carlo. Il Concorso, richiama nella città delle Torri, in un periodo di bassa stagione, moltissime persone, oltre ai concorrenti, le famiglie e gli insegnanti. Una manifestazione di qualità capace di portare ad Albenga persone da tutt’Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.