Opportunità

Alassio, alla biblioteca civica un ricco programma per le feste di Natale

Aperture straordinarie, “Calendario dell'Avvento dei ragazzi” e tanta animazione

alassio biblioteca

Alassio. La biblioteca civica di Alassio ha predisposto, come negli anni precedenti, una serie di aperture straordinarie per il periodo natalizio 1 dicembre 2016-6 gennaio 2017, nei giorni di abituale chiusura e festivi, proponendo la consueta apertura “7 giorni su 7”.

Giunto al suo settimo anno, questo ciclo di aperture straordinarie aggiungerà 10 giorni di apertura in più per la Biblioteca civica. Un’apertura questa iniziativa “7 su 7” che va incontro all’ideale ‘mission’ della biblioteca come servizio al pubblico e luogo da vivere, sempre e comunque.

“Forti di una esperienza sul campo ormai lunga sei anni, i riscontri statistici confermano ogni anno di un servizio molto apprezzato dai nostri utenti. Nel periodo natalizio 2015/16 sono entrate in biblioteca oltre 7 mila persone, ovvero oltre 200 persone al giorno di media, e ben 1700 sono le presenze conteggiate proprio nei giorni di apertura straordinaria – esordisce Monica Zioni, assessore alla cultura e vice sindaco Alassio – E’ prioritario rendere la Biblioteca fruibile e godibile dai nostri cittadini e da tutti gli ospiti della nostra città. Alassio ha un piacere speciale nel mostrare la sua capacità di accoglienza e ospitalità per i turisti. Ecco che una biblioteca sempre aperta diventa un segnale forte e preciso”.

Ma c’è di più. Infatti, a queste aperture extra, com’è tradizione, si affianca un altro importante momento: quello del “Calendario dell’Avvento dei Ragazzi”, che proprio dal 1 al 24 dicembre vede l’esposizione progressiva (e visibile fino al 6 gennaio), dalle finestre della biblioteca, dei disegni realizzati dai ragazzi delle scuole alassine. “Questo speciale connubio tra Comune, scuole e i nostri più giovani cittadini – continua Monica Zioni – coinvolge oltre 400 tra alunni e studenti, decine di insegnanti e quattro istituti scolastici della città di Alassio. Uno sforzo lodevole da parte di tutti che punta a far mostra delle nostre tradizioni, della creatività dei ragazzi e della di tutti gli insegnanti. Un evento unico nel suo genere”.

Va segnalato inoltre che nel periodo natalizio, sempre in Biblioteca, ci saranno letture animate e momenti aggregativi dedicati ai più giovani. “Un momento, quello del leggere, quello del condividere immagini e parole con i propri bambini, essenziale per la formazione e l’interazione tra adulto e bambino – sottolinea in chiusura l’assessore Zioni – che abbiamo reso possibile con un calendario di appuntamenti dinamico e coinvolgente. Da vedere e leggere allo stesso tempo”. Un calendario fitto e tanti buoni motivi per passare dalla biblioteca di Alassio, anche nei giorni di festa.

Gli appuntamenti, sempre di mercoledì, sono per il 14 dicembre (“Facciamo assieme l’Albero di Natale” con merenda per tutti), il 21 dicembre (favola animata “La via del Natale”), il 28 dicembre (lettura animata “Natalino Uno”) e il 4 gennaio (“Fate largo alla… Befana!!!”, con merenda per tutti). Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero, si svolgeranno alle ore 17 presso la Biblioteca civica “R. Deaglio” di Alassio.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.