IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diramata l’allerta arancione in Valbormida, attesi oltre 50 cm di neve foto

In arrivo forti nevicate nell'entroterra savonese per tutta la giornata di domani: la neve potrebbe raggiungere anche la periferia di Savona

Provincia. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. L’allerta riguarda tutto l’entroterra savonese: sarà gialla dalle 8 alle 12 di domani, quindi diventerà arancione fino alle 24.

Il freddo era annunciato: secondo Meteo Riviera Ligure in Valbormida nella scorsa notte si sono toccati i -8°C a Calizzano ed i -5°C a Cairo Montenotte. “In Valbormida potrebbero cadere fino a 50cm di neve – riporta – bufere sono attese specialmente nelle zone dell’entroterra oltre i 300-500m con sconfinamenti fino in prossimità della città di Savona nella zona di Lavagnola, Conca Verde e Santuario.  Sono previsti fino a 100mm di pioggia nella zona di Albissola e Celle Ligure, probabilmente una delle aree più colpite. Qui la neve potrà raggiungere quote bassissime (150-250m). E’ attesa la neve a Stella così come sulle alture di Casanova di Varazze. Spostandosi ancora verso ponente la neve è prevista nell’entroterra di Finale Ligure fino in prossimità dei comuni di Calice Ligure, Magliolo, Balestrino, Castelvecchio ed Erli”.

“La nevicata dovrebbe iniziare entro il primo pomeriggio – prosegue Meteo Riviera Ligure – per poi intensificare entro sera su tutti i rilievi del centro-ponente ligure. Ma anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da forte maltempo, con le nevicate più abbondanti per le zone alpine”. Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: arriva sulla Liguria il primo peggioramento meteo di stampo prettamente invernale. Infatti l’interazione tra due strutture depressionarie in avvicinamento alla nostra regione da Sud Ovest e da Nord Est determinerà un aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni che sulla costa avranno carattere di piogge diffuse mentre nelle zone interne, stante le basse temperature, saranno a carattere prevalentemente nevoso. Previsti anche venti forti di burrasca e mare molto mosso.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’ALLERTA ARANCIONE PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati, anche sulle zone sensibili ( quali i tracciati autostradali) con possibili interruzioni di strade e servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Incidente

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

DOMANI, LUNEDI’ 19 DICEMBRE: a partire dalla prime ore del mattino deboli nevicate su D in intensificazione a moderate dal pomeriggio fino alla notte; su E possibile nevischio in mattinata, deboli nevicate dal pomeriggio; dal pomeriggio deboli nevicate sui comuni alpini di A e possibili spolverate in sconfinamento sui comuni dell’interno di B. Piogge diffuse su ABC con cumulate significative su A, con bassa probabilità di temporali forti. Dal pomeriggio vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali su AB. Mare molto mosso su A.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 20 DICEMBRE: piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su AB. Possibili proseguimento delle precipitazioni nevose su D fino alla prima mattinata, possibile nevischio su E. Vento di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su AB. Mare molto mosso su AB

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.