Al via le domande

Al via il “Click day” per l’accesso al credito d’imposta, l’Upa in aiuto agli albergatori

Le procedure possono essere svolte solo per via telematica utilizzando il potale procedimenti del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

angelo berlangieri

Savona. Gli albergatori savonesi attendono il “click day” per ristrutturare gli hotel e recuperare denaro. L’Unione Provinciale Albergatori di Savona  è pronta come sempre a giocare la sua parte. “Chi avesse la necessità di avvalersi di professionisti per la redazione e l’invio della richiesta di agevolazione siamo a disposizione per fornire i nominativi ed i contatti dei consulenti aderenti al Pool Servizi”, dice il presidente Angelo Berlangieri.

Il “click day” partirà il 30 gennaio è andrà avanti fino al 3 febbraio. Si tratta dello strumento per l’accesso al credito d’imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive alberghiere.

“In pratica le strutture alberghiere, esistenti alla data del 1° gennaio 2012 e con più di 7 camere/unità abitative, potranno recuperare sotto forma di credito d’imposta, fino ad un massimo di 200mila euro, il 30% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia; abbattimento delle barriere architettoniche; incremento dell’efficienza energetica; acquisto di mobili e componenti di arredo, incluse le cucine e le attrezzature professionali per la ristorazione”, spiega Berlangieri.

Il credito d’imposta, eventualmente riconosciuto, potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, ripartito in tre quote annuali di pari importo ciascuna, e non è cumulabile, per le stesse spese, con altre agevolazioni di natura fiscale.  La domanda per ottenere il credito d’imposta deve essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il potale procedimenti del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MIBACT) secondo una procedura che prevede: una prima fase preparatoria di compilazione della domanda, dal 9 al 27 gennaio 2017; una seconda fase (il cosiddetto click day) d’invio della domanda, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017.

“Considerando che la quantità di risorse disponibili per far fronte alle richieste di credito d’imposta è pari a 50 milioni di euro, è del tutto probabile che si esauriranno nei primissimi momenti di apertura del click day (nel precedente click day a valere sulle spese effettuate nel 2015, le risorse a disposizione sono state esaurite in 50 secondi)”, conclude il presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.