Arriva expo

Che 2017 sarà ad Albissola Marina? Le tre promesse del sindaco Gianluca Nasuti

Riapertura del parco Faraggiana, inizio del cantiere in località Galaie e ultimazione del Muda

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Albissola Marina, Gianluca Nasuti. Il primo cittadino dipinge il ritratto di un Comune in salute e con importanti novità per il prossimo anno.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

Grazie al lavoro fatto in questi anni i conti del Comune sono sempre in ordine, nonostante la sempre crescente difficoltà di reperire risorse e i continui cambiamenti normativi che impediscono una pianificazione pluriennale. Negli anni abbiamo ridotto drasticamente l’indebitamento, siamo puntuali nei pagamenti e non abbiamo rinunciato ad erogare alcun servizio. Avere un bilancio preciso e i conti in ordine è indispensabile per essere sempre pronti ad impiegare le risorse non appena, in questi tempi di vacche molto magre, se ne presenta l’occasione.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Chiederei solo di poter trattenere nelle nostre casse tutte le tasse che riscuotiamo. Oramai i trasferimenti dallo stato si sono praticamente azzerati ma noi al contrario riversiamo allo stato centrale molto di quello che incassiamo.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Domanda dalle cento pistole! Io posso solo dire che che con la mia giunta e la maggioranza facciamo il possibile per mantenere gli impegni presi con i nostri concittadini. Poi come sempre la sovranità appartiene al popolo.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Riapriremo il parco Faraggiana dopo un bel lavoro di rinnovamento. È il parco più importante ed utilizzato della nostra cittadina e meritava un completo restyling. Dopo l’Expo aprirà il cantiere in località Galaie: raddrizzamento della strada e realizzazione area camper attrezzata e parcheggi. Ultimeremo le ultime opere per rendere completamente fruibile il Muda, Museo Diffuso Albisola, installando gli ultimi elementi della cartellonistica per le vie ed i luoghi della nostra cittadina.

Domani sarà la volta del sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.