Bilancio "con lode"

Che 2017 sarà ad Albenga? Le tre promesse del sindaco Giorgio Cangiano

Rifacimento di piazza Trincheri e piazza Matteotti, luci a led, nuove palme resistenti al punteruolo rosso

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano. Il primo cittadino svela di aver ricevuto i complimenti della Corte dei Conti ed elenca una serie di opere importanti per il 2017.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

I conti del Comune di Albenga sono in ordine, e proprio in questi giorni abbiamo ricevuto da parte della Corte dei Conti i complimenti per l’opera di risanamento effettuato. Purtroppo alcune problematiche legate al passato, ed i continui tagli, ci hanno imposto notevoli sforzi per riuscire a far quadrare i bilanci e per garantire i servizi essenziali senza aumentare le tariffe.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Vorrei che si riuscissero ad eliminare i troppi passaggi burocratici che rallentano enormemente gli interventi che sono necessari per la città. E’ ovvio che debbano esserci i dovuti controlli, ma non è possibile dover attendere tempi così lunghi soprattutto per eseguire opere di messa in sicurezza.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Questo ovviamente lo devono dire i Cittadini. Da parte mia non posso che metterci tutto l’impegno possibile per cercare di migliorare una situazione complessa, facendo le scelte più idonee nell’ interesse della città pur consapevole che purtroppo la situazione economica attuale non consente di realizzare tutto quello che si vorrebbe.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Fermo restando che sarebbe importante riuscire ad iniziare già nel 2017 il Polo Scolastico, e che si deve riuscire ad ottenere i finanziamenti per eseguire le opere strutturali fondamentali per la Città di messa in sicurezza dei rii e canali, gli interventi che verranno eseguiti nel 2017 sono:

a) il rifacimento di Piazza Trincheri. Verrà recuperata l’originaria pavimentazione e verrà resa pedonale, potendo così essere utilizzata per concerti e spettacoli data la sua particolare predisposizione acustica. Questo è l’ultimo angolo del nostro magnifico centro storico che non è stato ancora recuperato; l’intervento consentirà di rilanciare anche le vie limitrofe come Via Roma anch’essa oggetto di intervento di recupero.

b) il completamento degli interenti di rifacimento della pubblica illuminazione mediante luci al led che garantiscono minori consumi e maggiore illuminazione, nonché la messa a dimora di 11 nuove palme in Piazza del Popolo e Petrarca in sostituzione di quelle che si sono dovute tagliare per motivi di sicurezza in quanto colpite dal punteruolo rosso. Si tratta di palme Dactilifere, molto resistenti che fino ad oggi non sono state colpite dall’insetto, e credo possano essere la miglior risposta per rimanere ad essere la Riviera delle Palme.

c) il rifacimento di Piazza Matteotti, vicino alla stazione e di Via Gramsci, attualmente rese difficilmente accessibili dalla presenza di radici dei pini marittimi presenti nonché il rifacimento di alcune piazze nelle frazioni cittadine.

Appuntamento a domani con Franco Maglione, sindaco di Laigueglia.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.