Nuovo volume

XV Settimana della Cultura d’Impresa, il nuovo catalogo del Museo dell’Orologio “Bergallo”

museo orologio tovo

Tovo San Giacomo. Giovedì 24 novembre, alle ore 17:00, presso la Sala dell’Unione Industriali di Savona, si terrà la presentazione al pubblico del Catalogo Museo dell’Orologio da Torre “G. B. Bergallo”. L’incontro è uno degli eventi conclusivi (e unico in Liguria) della XV Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e dall’associazione Nazionale Museimpresa, di cui il Museo Bergallo fa parte.

E’ l’occasione per presentare per la prima volta il catalogo, realizzato nell’ambito di un progetto di comunicazione sostenuto dalla Fondazione De Mari e dalla Regione Liguria – Assessorato alla Cultura che lo hanno reso possibile.

Il Catalogo Scientifico è un volume fotografico di 126 pagine con interventi dedicati alla tradizione ligure nell’orologeria da torre e ai Bergallo di Bardino Nuovo e alla costruzione e restauro di orologi da torre.
Viene descritto il Museo Bergallo (che nel 2017 festeggerà venti anni di apertura al pubblico) ed il cuore del volume è il Catalogo degli orologi esposti con schede tecniche descrittive in italiano e in inglese.

Completa il libro un estratto dai Registri Bergallo con l’elenco degli orologi prodotti ed installati fra il 1877 e il 1984 oltre ad al glossario tecnico ed alla bibliografia.

Le fotografie degli orologi e del museo sono di Mino Amandola mentre quelle storiche dell’officina Bergallo sono di Maurizio Calcagno.

Interverranno alla presentazione il Presidente Unione Industriali Savona Elio Guglielmelli, il Presidente della Fondazione De Mari Federico Delfino, l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo e il sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo.

A seguire gli interventi dei “progettisti” del nuovo catalogoFrancesca Appiani – Consigliere delegato Museimpresa; Marisa Addomine e Daniele Pons – Registro Italiano Orologi da Torre – curatori del volume; Luigi Barlocco – coordinatore del progetto di comunicazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.