IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vittoria Trump, Toti: “Ha saputo interpretare il disagio, il centro destra deve fare lo stesso”

Più informazioni su

Liguria. “Trump è stato maestro nel prendere il disagio e portarlo fino alla Casa Bianca. Da oggi dovrà dimostrare di essere capace di portare le masse disilluse nel gioco democratico. E’ la stessa cosa che deve saper fare il centrodestra in Italia”. Queste le parole del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che è tornato a parlare delle elezioni presidenziali USA e della vittoria di Donald Trump.

“Noi viviamo ancora nell’antinomia destra-sinistra, su preconcetti superati fra keynesiani e monetaristi – ha proseguito Toti -. La disaffezione degli elettori ci dice che questi parametri non valgono più. C’è bisogno di una riflessione nel centrodestra, che si apra dopo il referendum, per nuove forme di aggregazione, per ricondurre i voti di protesta all’area di governo”.

“Non penso che per l’Italia cambierà niente dopo l’elezione di Trump – ha concluso Toti -. Avrà verso il nostro paese l’atteggiamento che hanno sempre avuto gli Stati Uniti, si innesterà nel solco dei grandi presidenti, come Ronald Reagan, anch’egli irriso all’inizio. Per l’Italia le cose cambieranno dopo il 4 dicembre, quando col no al referendum manderemo a casa Renzi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.