Tempo libero

Villaggi e mercatini di Natale, teatro, libri e golosità: cosa fare nel fine settimana

E' come al solito molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma per questo fine settimana nel savonese

Savona. Alberi illuminati, villaggi e mercatini ma anche mostre, spettacoli teatrali e sport e tante, tante golosità. E’ come al solito molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma per questo fine settimana nel savonese.

articioc cioccolateria

Sabato 26 novembre dalle 9 alle 19 Articioc Cioccolateria in via Aonzo a Savona si trasformerà per un’intera giornata in un regno dedicato ai celiaci e a chi desidera assaggiare i dolci senza glutine. La linea senza glutine è la grande novità di quest’anno per la Cioccolateria ed è proprio per questo che il 26 Novembre permetterà la degustazione di prodotti senza glutine a prezzi speciali accompagnati da un ottimo caffè, cioccolata calda o golosissimo Articioc, caffè con cioccolata e panna o crema di latte. Un appuntamento immancabile per chi vuole saperne di più sui dolci per celiaci e un’occasione per scoprire e degustare tanti nuovi prodotti da portare a casa. Da Articioc si possono gustare colazioni genuine, ma non solo perché i banchi sono ricchi di mousse, bavaresi, monoporzioni, cupcakes, spalmabili, biscotti e ovviamente cioccolato in ogni forma. Leonardo Gramegna, 36 anni, è il maître chocolatier ed è sempre al passo con i tempi. Afferma di ricercare quotidianamente nuovi stimoli perché solo così riesce ad accontentare le esigenze di tutti i clienti, rinnovare il suo amore per la professione e realizzare opere d’arte golose che stuzzichino i palati più sopraffini. Oltre ad essere cioccolatiere Leonardo è contrabbassista e, entrando nel locale, l’accompagnamento musicale è accurato e varia tra la musica swing, jazz, classica, rockabilly e tutto ciò che può essere di piacevole ascolto.

Sabato 26 novembre alle 15.30 al cinema-teatro Moretti di Pietra Ligure si svolgerà la cerimonia di premiazione dei campionati 2016 di pallapugno. Nell’occasione saliranno sul palco le squadre 1° e 2° classificate del Campionati Pallapugno (Senior e Giovanili) nonché le formazioni 1° classificate dell’Attività Promozionali, Giovanile Femminile, Trofeo Fipap e dei Campionati delle Specialità Affini (Pantalera, Pallone col Bracciale, One Wall, Palla Elastica e Pallapugno leggera).

 Massimo Vacchetto Federico Raviola

Sabato 26 novembre alle 15.30 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano si svolgerà la presentazione del libro “Le stagioni di Adele” organizzata dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune. All’incontro parteciperà l’autrice del romanzo Carla Polla Bassani. Il primo libro della scrittrice loanese, attraverso scritti, fotografie, cartoline, racconti di famiglia e testimonianze degli ultimi vecchi di Paese, offre uno spaccato di storia di Liguria.

Sabato 26 novembre Loano si immergerà nell’atmosfera natalizia con l’inaugurazione del mercatino Villaggio Magie di Natale, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio del Comune. Il taglio del nastro si terrà 17.30 alla presenza delle autorità cittadine e regionali. Musica e animazione ma soprattutto baby dancesaranno gli ingredienti del pomeriggio di divertimento. A guidare i bambini nella festa, al ritmo della musica, saranno gli animatori “Matti da Legare”. Dopo l’inaugurazione gli espositori omaggeranno il pubblico con assaggi e piccoli regali. Nel villaggio delle feste, Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare con loro una foto e per raccogliere le letterine di natale. Sotto un albero incantato, un elfo trucca-bimbi giocherà con i più piccini. Le casette di legno esporranno tante idee-regalo. I pomeriggi di shopping saranno animati da eventi musicali e teatrali che si svolgeranno nell’area spettacoli del Villaggio Magie di Natale.

Si accende l'albero di Natale di Loano

Sabato 26 e domenica 27 novembre torna a Finalborgo “Cioccolato a Palazzo”, l’evento dedicato al cioccolato ed ai vini da dessert. “Cioccolato a Palazzo” è un evento allestito all’interno dell’Oratorio de’ Disciplinanti, spazio espositivo interamente al coperto, che garantisce con qualsiasi clima un ambiente espositivo caldo e accogliente. Oltre alla presenza di espositori provenienti un po’ da tutta Italia, in occasione di Cioccolato a Palazzo il pubblico potrà seguire gli incontri tematici previsti dal programma e fare degustazioni al Chocolate Café a cura dell’Associazione di Promozione Sociale OasiLiguria e di Martina Operto. Inoltre il programma prevede: choko painting per bambini e adulti, l’allestimento di una tavola di Natale ed alcune idee per il Natale 2016 oltre agli eventi legati al Chocolate & Run, con la Chicchiricchì run del cioccolato che partirà alle 8 da Piazza Santa Caterina al termine della quale è prevista una gustosa colazione per tutti i partecipanti e le premiazioni legate alla mezza maratona RunRivieraRun in occasione delle quali saranno premiati : il primo atleta ligure arrivato alla HalfMarathon RunRivieraRun (Gabriele Tonon), i primi 5 atleti maschi e femmine e tutti gli atleti del Noene Strong Wild Trail Cup di cui fa parte la RunRivieraRun che hanno portato a termine almeno sei gare del circuito. L’appuntamento è dalle 10 alle 19 (orario continuato con degustazioni salate al cioccolato all’ora di pranzo) di sabato 26 e domenica 27 novembre presso l’Oratorio de’ Disciplinanti.

Cioccolato a Palazzo

Questo fine settimana a Finale Ligure dalle 10 alle 22 sarà aperto il “Villaggio di Natale” di Giuele con le luci e i colori e il grande albero; i mercatini nei tradizionali chalet in legno; gli spettacoli del Christmas Dream dentro la tenda magica (con repliche alle 11, alle 15 e alle 17), Babbo Natale e la sua casa immersa nella scenografia di un villaggio nordico, i laboratori ludico didattici con la fabbrica dei folletti; la pista di pattinaggio sul ghiaccio ecologico; la città in miniatura; l’ottovolante di Babbo Natale; la giostra con le tazze; il battesimo della sella con i pony games; i menù della tradizione alpina: raclette, bourguignonne e pierrade. E poi, tutti i sabati sera, dentro la tenda magica, un vero e proprio tendone del circo con 200 posti a sedere, si terranno spettacoli di cabaret con comici provenienti da Zelig e Colorado, after dinner show e spettacoli inediti, studiati appositamente per il Villaggio.

Domenica 27 novembre alle 17 a Savona si terrà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale in piazza Sisto, che sarà attivato in contemporanea con le luci della Città. L’appuntamento con “Savona si illumina” è fissato per domenica 27 novembre 2016 alle 17, nella piazza antistante il palazzo comunale, in pieno centro cittadino.

borgo in festa celle

Domenica 27 novembre a Celle Ligure si tiene la 22^ edizione di Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica, organizzata dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. Sarà l’occasione per curiosare fra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da eccellenze enogastronomiche, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori, artisti di strada, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici caruggi e piazzette.

Fino a domenica 11 dicembre nell’Antica Fornace Alba Docilia ad Albissola Marina è allestita la mostra “Presepi – Macachi e altre storie”. Dal mercoledì 7 e per tutto il fine settimana, nella Fornace e in altre sedi, si tiene l’iniziativa “I giorni del presepe”. Due le sezioni della mostra. Una è dedicata ai Macachi, le statuine del presepe popolare albisolese realizzate nel rispetto della tradizione, con figure in creta realizzate da stampi, poi rifinite a mano, cotte e colorate. L’altra sezione è dedicata agli artisti e alle botteghe artigiane: sono oltre 25 gli espositori, ognuno dei quali espone una propria interpretazione del Natale.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.