IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il punteruolo rosso a Finale Ligure, colpite quattro palme

Torna l’allarme per il punteruolo rosso a Finale Ligure: altre quattro palme sono state colpite nel territorio finalese, una scoperta fatta a seguito dei costanti controlli messi in atto per monitorare il fenomeno. “Due di queste sul lungomare, all’altezza dei Bagni Lido, altre due sono di proprietari privati, già avvisati ed invitati caldamente ad intervenire. Come temevamo a distanza di un anno è tornato ad inquietarci il terribile coleottero” sottolinea l’assessore comunale Andrea Guzzi.

“Nonostante gli interventi portati avanti in questi ultimi 12 mesi il fenomeno ha ripreso a colpire il nostro patrimonio arboreo. Riprenderemo i trattamenti in chioma e la endoterapia sperando di tamponare il pericolo di contagio ad altri esemplari. Finale Ligure molto ha fatto, molto sta facendo e molto farà per tutelare le alberature”.

“Spero che i Comuni a noi vicini facciano altrettanto, altrimenti tutti i nostri sforzi saranno vani visto che il punteruolo si sposta volando trasportato dal vento. Abbiamo già contattato il servizio fitosanitario regionale ed attendiamo un suo sopralluogo nei prossimi giorni per procedere con le azioni che i professionisti della materia ci suggeriranno” conclude l’assessore Guzzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.