IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Tagli alla cultura, tra bilancio, ragioneria e politica…

Più informazioni su

Mi associo a tutti quei savonesi che hanno lanciato un grido di allarme per i tagli alla cultura, un crimine per lo sviluppo della città, dei suoi cittadini, per il suo sviluppo.

Il pensiero attuale della giunta è quello di far quadrare i conti, operazione indubbiamente obbligatoria, ma che presa a se stante non fa onore a questa giunta che dovrebbe esprimere una visione “politica” e non una mera visione ragionieristica.

La ragioneria deve fare il suo procedimento, ma la giunta deve fare le sue scelte, che non devono necessariamente coincidere. Ad esempio io consigliai qualche tempo fa di ricorrere ad una tassazione dei croceristi: 1,5 € a testa, come fanno Samremo, Elba, ecc ecc. Non si può? Si può trovare un accordo con la port authority? La città ha dato molto al porto, e nel caso Costa ha ricevuto più disturbi che altro.

1,5 € per un milione di sbarchi sono una bella boccata di ossigeno. Ed allora un po’ di coraggio: se la città è alla canna del gas chieda! E come diceva Gesù Cristo: chiedi e ti sarà dato! Non si può ipotizzare che questa città vada avanti solo tagliando, nella cultura ed in tutti gli altri campi. Sarebbe accelerare un declino già fin troppo vistoso al momento. La Germania viene a fare incetta di giovani talenti, ed allora una piccola riflessione: che cosa sarà la Savona di domani? Solo vecchi pensionati?

                                                                                                                                               Paolo Forzano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.