Metodo di studio

“Studiare senza stress”: a Savona un seminario dedicato ai genitori degli studenti

Appuntamento il 6 dicembre nella sala Punto d'Incontro Coop al centro commerciale Il Gabbiano

Libri generica

Savona. E’ stato rinviato a martedì 6 dicembre, a causa dell’allerta meteo, il seminario di aggiornamento dal titolo “Studiamo Senza Stress – Crea il Tuo Metodo di Apprendimento su Misura” che si terrà nella sala Punto d’Incontro Coop al centro commerciale Il Gabbiano, in Via Baracca a Savona.

L’incontro, che si svolgerà dalle 16.15 alle 19, avrà come tema cardine la didattica metacognitiva, cioè conoscere il modo in cui ciascuno di noi impara e quali possono essere i punti di forza da valorizzare per superare eventuali problematiche negli anni di studio e della scuola.

Le parole chiave della giornata, organizzata da WikiAcademy in collaborazione con FreeNauta’s e DondoLab, saranno dunque memoria, comprensione, motivazione, mappe mentali, obiettivi e competenze. I relatori sono esperti di didattica e formazione, con particolare attenzione al tema della metacognizione che, tenendo conto del sempre crescente numero di casi di ragazzi con diagnosi di DSA, proporranno un incontro operativo in cui gli spunti pratici saranno proposti insieme ai docenti e ai genitori di tutti i ragazzi.

L’incontro è rivolto ai genitori dei ragazzi dalla 4° elementare alle superiori, agli insegnanti e a tutti gli interessati. Verranno forniti a docenti e genitori alcuni semplici strumenti di applicazione quotidiana che i ragazzi potranno utilizzare per rendere più personalizzato, e quindi più efficace, il proprio metodo di studio.

I temi principali che verranno affrontati: attenzione e Memoria: come osservarli e conoscerli; apprendimento Personalizzato: come scoprire e usare i miei punti di forza per studiare con massima resa; strategie pratiche e immediate per studiare con buoni esiti, e per aumentare la motivazione; casi pratici tratti dall’esperienza della dott.ssa Alessandra Repetto del Centro E-ducere, specializzata in DSA.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per tutte le informazioni e per vedere i curricula dei relatori è possibile visitare il link dell’evento http://www.freenautabar.it/nec_events/24-novembre-metacognizione-crea-metodo-studio-misura/. Al termine dell’incontro i partecipanti registrati riceveranno le mappe mentali sistemiche dell’evento realizzate in diretta dalla dott.ssa Paola Ricca, formatrice con corsi accreditati al MIUR.

Per questo motivo si consiglia di registrarsi a questo link: http: //bit.ly/studionostress.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.