Alassio. Ultimo viaggio oggi dei treni lungo la linea costiera tra Andora e San Lorenzo al Mare. Da domani si chiude la tratta in vista dell’inaugurazione del doppio binario più spostato a monte con tre nuove fermate: Andora, Diano Marina/Diano San Pietro, Imperia Castelvecchio.
Studenti e famiglie consultano gli orari dei pullman sostitutivi per raggiungere scuole e posti di lavoro. Si trovano sul sito di Trenitalia, ma sono molto attivi anche i tam tam via Whatsapp tra pendolari per non perdere l’autobus. (nella foto sotto la tabella con gli orari ndr).
Da domani niente treni, ma solo pullman viaggeranno tra Alassio e Diano Marina. Scatta l’ultimo mese di interventi programmati da Rfi prima dell’inaugurazione del raddoppio dell’11 dicembre quando entrerà in vigore il nuovo orario invernale. L’interruzione di domani è dovuta ai lavori che Rete Ferroviaria Italiana ha programmato sul Rio Borghetto (chiusura tratta Ventimiglia-Bordighera); sempre da domani ma fino all’11 dicembre ci sarà la chiusura tra Andora e Alassio (fino al 4 dicembre per galleria Capo Mele, dal 5 al 10 per i lavori per il raddoppio e dal 10 all’11 interventi sull’apparato tecnico di Alassio). In questa fase la circolazione ferroviaria è sospesa tra Bordighera e Ventimiglia (solo fino al 10 novembre) e tra Alassio e Diano Marina (fino all’11 dicembre).
Viaggeranno solo treni regionali tra Diano Marina fino a Bordighera (dal 10 novembre fino a Ventimiglia). Dall’11 al 27 novembre finestra con transito di treni regionali tra Ventimiglia e Diano Marina (con 14 coppie di treni al giorno). Dal 28 novembre all’11 dicembre chiusura totale tra Ventimiglia e Alassio per completamento lavori Rio Borghetto e raddoppio: in questa fase ci si muoverà solo con bus sostitutivi. I treni in viaggio oltre il blocco lato Savona vengono attestati ad Alassio o Albenga (treni regionali); ad Albenga o Savona (lunga percorrenza).
Da ricordare come in tutte le fasi i treni si attesteranno ad Albenga dove circoleranno i bus sostitutivi, moltissimi andranno in autostrada, garantendo dieci minuti di anticipo per le coincidenze con i treni in partenza. “Nelle stazioni di interscambio ci sarà in servizio nostro personale -assicura Trenitalia-sui bus si potrà salire solo se in possesso del biglietto del treno relativo alla tratta interessata”.