"foresta"

Spiaggia “mangiata” e cumuli di detriti: danni ingenti ai litorali savonesi

legname spiagge

Ponente. E’ preoccupante anche la situazione dei litorali e delle spiagge savonesi colpite dall’ondata di maltempo e dalle forti mareggiate che hanno flagellato le coste della provincia, in particolare a ponente. Le spiagge si presentano quasi come una “foresta”, colme di tronchi, legname, oltre che detriti di varia natura. In alcuni tratti impossibile persino muoversi.

“Fortunatamente gli stabilimenti balneari non hanno subito danni e dalle informazioni ricevute le strutture hanno subito solo qualche lieve allagamento. E’ davvero allarmante la situazione delle spiagge, questa mareggiata ha provocato una erosione fortissima e forse senza precedenti, con la spiaggia letteralmente mangiata” dice il presidente provinciale dei Bagni Marini Sib-Confcommercio Enrico Schiappapietra.

“La quantità di tronchi e legname accatastata è davvero impressionante. Inoltre, il crollo dei muri perimetrali alle foci dei fiumi e torrenti ha peggiorato la situazione”.

“Ora spetterà ai comuni intervenire per la rimozione del legname e per il interventi necessari di ripascimento delle spiagge: mi auguro che nell’ambito delle risorse che saranno stabilite dallo stato di emergenza ci sia un capitolo di risorse per i nostri litorali, risorsa turistica essenziale per il nostro territoro”.

“Così come spero che per la legna possa essere utilizzata la norma che prevede in casi eccezionali la possibilità di bruciare in loco tutto il materiale accatastato” conclude il presidente provinciale.

leggi anche
Misteriosa Schiuma Ceriale
Mistero
Ceriale, misteriosa sostanza biancastra si deposita sul litorale: scattano prelievi e analisi
alassio passeggiata
Primi danni
L’allerta rossa colpisce i litorali, vento e forti mareggiate nel ponente
renzi savona
Stato di emergenza
Danni per l’alluvione, la voce e le richieste dei sindaci al premier Renzi: “Risposte immediate”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.