E chi paga?

Sottotetti di Villanova: Melgrati scrive una lettera al Ministro Andrea Orlando

Sequestro sottotetti Villanova

Alassio. “Dopo la sentenza del 26 novembre 2014 del Tribunale di Savona per opera del giudice monocratico Marco Rossi, che ha costituito una pietra miliare per la vicenda dei sottotetti di Villanova, ordinando il dissequestro di ben 74 opere e cantieri finiti nel mirino della Forestale e della Procura di Savona, e la conferma in corte d’appello, ieri nuova sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste del giudice Filippo Pisaturo che ha nuovamente pronunciato una sentenza di assoluzione con formula piena. E già il fatto che il pm aveva chiesto l’assoluzione, con la variante rispetto alla sentenza che il fatto non costituisce reato, la dice lunga sul cambio di impostazione della Procura di Savona, finalmente!”. Questo il commento da parte di Marco Melgrati sulla sentenza di assoluzione del cosiddetto “processo bis” nella vicenda dei sottotetti a Villanova d’Albenga.

“Anche questa sentenza, che riappacifica i cittadini e le imprese con la giustizia, lancia anche un monito a quelle Procure abituate a spettacolarizzare le indagini con sequestri e articoli di giornale, con una propria verità scolpita nella pietra che viene spesso smentita dai colleghi della magistratura giudicante. Credo che sia necessario introdurre ex lege la responsabilità civile dei pubblici ministeri. Che fine ha fatto il referendum che abbiamo votato e approvato? È una questione di civiltà e di democrazia. Se i pubblici ministeri sapessero che devono pagare di tasca loro per i danni causati alle imprese, magari le Loro convinzioni a volte “talebane”, smentite dal giudizio di altri magistrati, ci penserebbero mille volte prima di operare un sequestro che mette in ginocchio una impresa o di compiere un arresto cautelare”.

“E un po’ più di preparazione urbanistica da parte della polizia giudiziaria preposta alle indagini non guasterebbe… Avevo scritto, in un comunicato stampa del 2014, dopo la prima sentenza, che “a volte sono agenti della guardia forestale con preparazione tecnica sommaria a emettere sentenze preventive che danneggiano pesantemente chi rischia in proprio dei denari nella attività edilizia e tecnici e professionisti. Questo non deve più accadere ”, attirandomi gli strali del Generale Comandante della Guardia Forestale della Liguria, che si era scomodato a scrivermi una lettera, protestando contro queste mie esternazioni… Lettera alla quale non mi ero degnato di rispondere. Sta finalmente per finire una stagione di “caccia alle streghe di maccartiana memoria contro un settore, quello dell’edilizia, che da sempre costituisce il traino per l’economia” aggiunge ancora Melgrati.

“Invece mi sono permesso di scrivere una lettera al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che in quanto Ligure forse è stato anche sfiorato dall’eco di queste vicende, e non può non intervenire. Il Governo dovrebbe stabilire una indennità per chi è stato danneggiato! I sequestri dei cantieri di Villanova, sulla base di una teoria “improbabile” smontata dai giudici di primo grado e di Corte d’Appello, che però ha lasciato sul campo imprese che sono fallite, altre in amministrazione controllata, e anche qui persone e aziende rovinate economicamente e lavoratori in mezzo ad una strada, oltre a famiglie che avevano comprato la prima casa e che non la hanno potuta abitare per anni, con costi aggiuntivi per i bilanci familiari”.

“Possibile che ancora adesso, alla luce di questi fatti, il Consiglio Superiore della Magistratura non prenda provvedimenti? Possibile che chi ha indagato ed emesso sentenze preventive con sequestri su cose rivelatesi infondate continui bellamente a fare lo stesso lavoro, e possa mettere a rischio altre imprese? Perché ora le scuse, che non arriveranno, non bastano più…qui ci sono gravi responsabilità civili ed economiche… Mi aspetto che ora la Procura apra una indagine su chi ha permesso, voluto e scientemente programmato questo danno economico a imprese, lavoratori e cittadini. Bisogna accertare le responsabilità e punire i colpevoli!” conclude Melgrati.

leggi anche
Villanova - sequestro ville
La sentenza
Sottotetti Villanova, tutti assolti anche nel processo “bis”
sottotetti villanova sequestro
Sentenza bis
Processo sottotetti Villanova: assoluzioni confermate in Appello
consiglio regionale liguria
La novità
Liguria, il Consiglio Regionale dice sì: è legge la modifica alla norma sui sottotetti
Pietro Balestra
Risposta
Sottotetti di Villanova, Balestra replica a Melgrati: “Esternazioni inutili e tardive”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.